ERRELLE  

Assistenza , Consulenza HardWare & SoftWare

Home Commenti Sommario

Novità

 

[In allestimento]

 

Sei il Visitatore

Contatore visite

 

Una Soluzione per la competitività della Vostra Azienda

Ottimizzare la Vs. attività con una tecnologia di rete d’avanguardia

Oggi più dell’80% delle aziende sono dotate di Pc e,entro la fine dell’anno,il 60% lavoreranno in rete.

Perché?

Perche ne ricavano un enorme vantaggio.

Secondo uno studio svolto dalla IBM e dalla Cooper & Lybrand,le piccole aziende che utilizzano elaboratori e reti hanno un tasso di crescita superiore del 25% all’anno.Per di più,i loro dipendenti sono due volte più produttivi rispetto a quelli dei loro concorrenti che non si avvalgono di questa nuova tecnologia.

Una rete per sopravvivere

Gli elaboratori e le reti sono diventati essenziali non solo per l’espansione delle piccole aziende,ma per la loro stessa sopravvivenza.Essi vi danno gli strumenti di cui avete bisogno per razionalizzare le operazioni,incrementare la produttività del personale e ridurre i costi di esercizio.

E’ sostanzialmente la ragione per la quale si collegano i pc in rete.

Una volta in esercizio,la rete permette di ottimizzare gli investimenti nelle risorse informatiche.

La condivisione di applicativi,stampanti e altre risorse presenti nella rete riduce i costi di hardware e di software.La condivisione dei file facilità la collaborazione fra le persone,che possono lavorare più efficacemente portando a termine i progetti con maggiore puntualità.Il networking razionalizza l’ambiente dell’azienda offrendole un vero vantaggio sul piano concorrenziale.

Una Visione Lungimirante

Come tutte le tecnologie informatiche,anche le reti hanno compiuto progressi spettacolari negli ultimi anni.

Sfruttando queste innovazioni l’azienda potrà mantenere il proprio vantaggio sui concorrenti e aumentare il proprio rendimento.

Questa guida illustra tutto quello che si deve sapere per accedere all’avanzata tecnologica di rete oggi disponibile.

Migliorare il rendimento

Uno delle maggiori sfide che si presentano all’imprenditore è quella di mantenere un anticipo rispetto alla concorrenza.

Sul mercato attuale,ciò significa produrredi più spendendo di meno.

E’ proprio questo che una tecnologia di networking avanzata può venirvi in aiuto.

Sceglere la rete giusta può essere utile sotto diversi aspetti :
per ridurre le spese amministrative
per aumentare la produttività
per sveltire le operazioni
per ridurre i costi di hardware

Aumentare la produttività

Lavorando in rete gli impiegati possono risparmiare una quantità di compiti spiccioli per dedicarsi maggiormente al loro vero e proprio lavoro.

Inviando note tramite e-mail,si elimina la necessità di stamparl,fotocopiarle e distribuirle manualmente.

Con un servizio di e-mail la consegna e risposta è pressocchè immediata.

La rapidità di accesso alle risorse in rete si traduce direttamente in un aumento di produttività : volete lanciare una stampa sulla stampante di sistema della filiale remota,accedere ad un file memorizzato su un server nella filiale dall’altro capo della città ?

Potrete eseguire l’operazione altrettando velocemente di quanto lavorare con le risorse informatiche della vostra stazione di lavoro.

Razionalizzare il funzionamento dell’azienda

Le applicazioni in rete come i database e i fogli elettronici permettono agli utenti di lavorare insieme pur rimanendo alla propria scrivania o in qualunque altro posto si trovino.

E’ un sistema che può sveltire notevolmente il lavoro.

Per esempio,la creazione e l’aggiornamento dei dati aziendali su un database può essere effettuata da più persone senza che nessuno sia costretto ad uscire di ufficio.

Trattandosi di un data base condiviso,ogniuno lavora a partire dalle informazioni aggiornate.

Oltretutto,i database e i file condivisi sono più facili da aggiornare e gestire perché sono centralizzati e salvati in un singolo punto della rete.

La condivisione di informazioni su floppy non regge al confronto!

Costi Hardware contenuti

La rete consente agli impiegati di condividere apparecchiature peroferiche costose come stampanti laser,stampanti a colori,hard disk ad alta capacità,unità di backup e dispositivi di comunicazione.

In questo modo,rendendo le risorse disponibili a più persone si minimizzano i costi dell’hardware per ogni utente.

Inoltre,dal momento che ogni collaboratore utilizza di regola grosse periferiche solo saltuariamente,la condivisione permette di raggiungere un livello di utilizzo ottimalee aumenta il ritorno sugli investimenti.

Tuttavia,come forse avrete notato,la condivisione dei file moltiplica spesso le esigenze di archiviazione,in quanto sulla rete circolano sempre più informazioni e documenti importanti per l’azienda.

Mantenere i costi di archiviazione,nonché i costi delle periferiche e dei dispositivi di comunicazione ad un livello ragionevole è un importante aspetto della gestione delle piccole aziende in fase di sviluppo.

Costi di amministrazione ridotti

Collegando in rete elaboratori si possono ridurre nettamente i costi di amministrazione della ret.

Per esempio,quando passate dalla versione superiore di un applicativo, è sufficiente installarlo solo sulle copie condivise dell’applicativo in questione e non su ogni songola stazione di lavoro.

E tutto quello che facilità la gestione della retesi traduce in una maggiore produttivitàèer chi è responsabile della sua manutenzione.Nelle piccole aziende,questo è un fattore determinante in quanto l’amministrazione della rete è spesso una attività collaterale delle persona che la esegue.Minore sarà il tempo che l’amministratore dedicherà ad aggiungere utenti e collegare nuove periferiche,maggiore sarà il tempo che passerà su compiti più importanti ,dai quali dipende il rendimento della vostra azienda.

Condivisione di File

Il sistema operativo di rete che scegliete dove essere semplice ed affidabile.

Gli utenti devono poter accedere ai file e alle applicazioni rapidamente e facilmente,proprio come se i file e applicativi si trovassero sulla propria stazione di lavoro.Perché gli utenti lavorano sempre di più su file e applicativi condivisi,avete bisogno di assicuravi sufficienti capacità di memoria di rete senza che le spese dell’hardware salgano alle stelle.Non solo,ma dovete anche assicurarvi che i servizi di rete siano disponibili per gli utenti quando ne hanno bisogno,affinchè non perdano tempo prezioso per il fatto di non riuscire ad accedere ai file.

Condivisione delle stampanti

La condivisione delle stampanti nonché di modem,hartd disk,dispositivi di backup e di altre periferiche consnete di risparmiare denaro limitando il numero di prodotti hardware necessari.La condivisione dovrebbe essere al tempo stesso facile e affidabile.Il lavoro dovrebbe poter essere inviato alle stampanti della rete con la massima facità e senza pensieri.

Accesso alle risorse della rete

La rete che offre maggiore produttività ed efficienza è quella che non intralcia mai l’utente nello svolgimento del proprio lavor.I vostri collaboratori dovrebbero essere in grado di concentrarsi sul lavoro invece di perdere tempo prezioso a cercare sulla rete risorse di cui hanno bisogno.

Gestione della rete

Il vostro tempo è prezioso.

Dedicatelo alla gestione della vostra azienda,non a preuccuparvi del funzionamento della rete.

Aggiungere e spostare utenti e risorse,modificare autorizzazioni e svolgere compiti amministrativi deve richiedere il minor tempo possibile.Questo sisgnifica che il vostro sistema operativo deve essere semplice ed intuitivo e facile da gestire,evitandovi di trovarvi di fronte a problemi di cui la sioluzione richiede grande competenza tecnica.

Invio di posta elettronica

Se in azienda disponete già di una rete,senz’altro l’e-mail diventa immediatamente un elemento indispensabile.

Se ancora non utilizzate la posta elettronica,non potete immaginarvi quanto tempo faccia risparmiare!

Gli impiegati dell’azienda possono comunicare ,scambiare file,fissare appuntamenti eseguire altri compiti comunicativi con la massima rapidità sia fra di loro che con clienti e fornitori.

Comunicare con il Mondo Esterno

La moderna tecnologia di networking vi permette di reagire prontamente alla pressione della concorrenza,alle influenze economiche e ai trend del mercato.

Come ?

Ottimizzando il vostro sistema di comunicazione con il mondo esterno.

Una rete d’avanguardia apre la strada al collegamento dei vostri computer con servizi esterni on-line,fax,clienti e fornitori,Internet e fonti di ricerca,e permette ai vostri impiegati di mantenere i contatti con la ditta quando viaggiano o quando lavorano a casa.Ma per trarre pieno vantaggio della connectività avere bisogno di un sistema operativo che gestisca diversi protocolli di rete in modo trasparente e supporti funzioni di gateway e servizi di messaggistica che collegano la vostra rete al mondo esterno.

Protezione dei dati

Il funzionamento della Vostra azienda dipende strettamente dai dati memorizzati sui computer e sulla rete.

La maggior parte delle informazioni sono essenziali per essa e devono essere protette dagli accessi non autorizzati.Avete bisogno di una rete che permetta ai vostri collaboratori di accedere ai dati di cui hanno bisogno,proteggendo nel contempo i file confidenziali e i progetti dei nuovi prodotti.La definizione dei diritti di accesso alle informazioni contenute sulla vostra rete deve essere facile e veloce,in modo tale che la gestione della sicurezza non diventi una perdita di tempo per l’amministratore del sistema.La sicurezza diventa più critica quando collegate la vostra azienda a sistemi esterni come internet.Senza un opportuno controllo,la vostra rete può essere esposta ad accessi non autorizzati.

Dovete pertanto avere la certezza che la rete assicuri un controllo rigoroso pur rimanendo flessibile.

Vantaggi di una rete Client-Server rispetto alle reti Peer to Peer

Sistemi di rete complessi come Novell Netware o Microsoft NT server hanno una architettura di tipo client server.A causa del costo iniziale più contenuto aziende hanno scelto le reti di tipo peer to peer,che utilizzano ogni stazione sulla rete cone se fossero dei server e clients nello stesso tempo.Le applicazione di rete e i file vengono memorizzati sulle stazioni di lavoro e non su server dedicati.Le reti di tipo client-server possono essere più costose da installare delle reti peer to peer perché richiedono un sistema di hardware superiore.

A lungo termine le reti di tipo client-server offrono minori costi di manutenzione poiché le applicazioni,i file e le risorse presenti sulla rete possono essere gestite da un singolo punto.

I file più importanti possono essere archiviati sul server non solo per un accesso centralizzato,ma anche per una maggiore sicurezza dei dati ,una operazione di backup dei file sul server è più veloce e più efficiente che non la copia delle singole stazioni di lavoro di ogni utente.

Le reti di tipo client-server sono più affidabili perché gli impiegati non possono cancellare risorse di rete semplicemente spegnendo il proprio personal computer

 

[Nuovo!] ERRELLE Nuova pubblicazione su Internet
Per ulteriori informazioni, vedere il comunicato stampa.
Promozione di un nuovo prodotto
Per ulteriori informazioni, vedere la presentazione del prodotto.

 

 

Comunicati stampa

Di seguito sono riportati i comunicati stampa che abbiamo pubblicato nell'ultimo anno. Potete cercare gli argomenti che vi interessano semplicemente digitandoli.

Data -- Comunicato 1
Data -- Comunicato 2
Data -- Comunicato 3

 

 

Articoli e recensioni su ERRELLE

Titolo, Pubblicazione, Data
Titolo, Pubblicazione, Data
Titolo, Pubblicazione, Data
 

 

Inviare a leonardo@si.tdnet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 03 aprile 2000