© MAURIZIO
tutti i diritti riservati
La famiglia degli aceri

Si tratta di piante rustiche, resistenti al freddo, che abbisognano di terreni ricchi e ben drenati.
Le foglie sono generalmente a cinque lobi, ma alcune specie (come l'Acer circinatum) presentano foglie tondeggianti con 7-9 lobi.
Tra le molte specie si ricordano
Acer burgerianum:
albero frondoso, deciduo, che raggiunge anche i 10 metri. Foglie con tre lobi che diventano giallo-arancione in autunno. Molto utilizzato come pianta per bonsai.
Acer campestre:
albero con chioma tondeggiante e foglie pendenti che assumono una caratteristica colorazione gialla nel periodo autunnale.
Acer cappadocicum:
albero che raggiunge gli 8-10 metri d'altezza. Foglie a 5-7 lobi, verde brillante, che diventano gialle in autunno. Fiori viola-bianchi in primavera.
Acer palmatum:
albero o arbusto deciduo, a crescita lenta, con foglie verdi a 5-7 lobi che in autunno assumono una colorazione giallo-arancione molto intensa. Può raggiungere i cinque metri d'altezza. E' il più utilizzato come pianta da giardino. Le varietà più comuni sono: atropurpureum, con foglie rosso bronzo; dissectum, con il caratteristico portamento "a ombrello" con foglie verde chiaro e molto sottili; dissectum atropurpureum, con foglie simili al dissectum ma di color rosso bronzo

acero d'inverno
Acer platanoides:
albero molto vigoroso, può raggiungere anche i 25 metri d'altezza. Pianta rustica con foglie grandi color verde scuro che diventano gialle in autunno. La varietà più nota è il Crimson King, con foglie color porpora, frequentemente utilizzato in viali alberati e parchi.
Acer negundo:
albero che può raggiungere i 10-15 metri di altezza e 6-8 metri di chioma. Pianta rustica a portamento eso con foglie verde brillante composte da tre o cinque foglioline ovali.
Acer pseudoplatanus (acero montano):
albero a chioma tondeggiante, assai vigoroso, che raggiunge anche i trenta metri d'altezza. Pianta rustica molto resistente al freddo adatta come frangivento.
Acer saccharinum:
albero molto rapido nella crescita, può raggiungere i 25 metri d'altezza. Le foglie, con lobi molto profondi, sono verde brillante nella pagina superiore e color bianco argento in quella inferiore. D'inverno assumono una colorazione giallo-rossa.