© MAURIZIO
tutti i diritti riservati
CURA DELL'AGRIFOGLIO
Genere composto da 300 specie di arbusti sempreverdi e alberi con foglie decidue. Le specie pui diffuse sono l'ilex aquifolium e l'ilex altaclarensis. Tutte le specie hanno fiori non particolarmente appariscenti, composti da cinque petali di colore bianco o verde che sbocciano nel periodo di maggio.
Coltivazione:
Tutte le specie vivono bene sia al sole che all'ombra, e non hanno bisogno di particolari tipi di terreno (anche se crescono meglio in quelli umidi e fertili). Gli agrifogli si piantano nel periodo di marzo tuttavia se il clima è mite si possono piantare durante qualsiasi mese invernale a condizione che il terreno non sia troppo umido. I fiori femminili e quelli maschili sbocciano di solito su alberi separati, per cui per ottenere l'impollinazione e la produzione di frutti è necessario piantare gli alberi vicini
.
agrifoglio
Siepi
Per formare una siepe, è necessario mettere a dimora piante giovani nel periodo di marzo alla distanza di circa 50-60 cm. Consigliamo di non potare le piante fino alla primavera successiva, e poi di cimarle così da favorire la crescita dei rami.
Moltiplicazione:
La moltiplicazione avviene per talee lunghe 5-8 cm che bisogna prelevare in agosto. Consigliamo di piantarle in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali.
Problemi più frequenti
Se la luce è scarsa i rami si avvizziscono. La minatrice delle foglie può causare pustole brune sulle fronde: in questo caso è necessario asportare e bruciare le parti colpite ed usare poi un insetticida sistemico.
Ilex altaclarensis:
Pianta di origine orticola. Alta tra i 5 e i 10 metri è in realtà un ibrido fra l'ilex aquifolium e l'ilex perado. Le foglie sono ovate e di colore verde scuro, spinose se la pianta e giovane e quasi senza spine nelle piante adulte. La varietà più diffusa è "l'hodginsii" maschile che si caratterizza per i frutti con germogli color porpora e grandi foglie spinose. Varietà molto adatta per le siepi.
Ilex aquifolium
Specie presente in europa, africa settentrionale, e asia. Le piante di questa specie sono alte tra i 4 e gli 8 metri e hanno una chioma il cui diametro varia tra i 2,5 e i 4 metri. E' il più diffuso agrifoglio che cresce spontaneo nelle siepi e nei boschi, caratterizzato da foglie di color verde scuro, lucide, ondulate e con i margini spinosi solo negli esemplari più giovani. Gli alberi femminili (se sono vicini a esemplari maschili) in autunno portano drupe rosse. L'albero oltre che per le siepi èmolto usato per le decorazioni natalizie.