Home page - Ultimo numero - Rubriche - Links - MENU


Numero 0 - 13 Maggio 1997 - Arretrati


Il personaggio della settimana

       Aperta la porta, percorso il corridoio, si entra nella sala lettura della biblioteca. Tra quegli scaffali, tra i tavoli tutti occupati da studenti chini sui libri regna il Silenzio, come in tutte le biblioteche. Ma nella biblioteca di Via di Pietra Papa il silenzio è diverso, unico nel suo genere; infatti se si presta attenzione si sente anche un rumore di sottofondo, un brusìo, quasi come il respiro di una persona... anzi, è proprio il respiro di una persona: di Marco, detto il Big! E’ infatti un privilegio della BCC XV ospitare Marco durante i suoi pisolini pomeridiani.
        Non è a causa della stanchezza o del sonno che il Big si abbiocca: per lui il breve lasso di tempo compreso tra le 15,25 e le 15,55 è il fulcro di tutta la giornata, l’esempio di come un uomo dovrebbe gestire tutto l’arco delle ventiquattro ore; in poche parole, la sua “dormitina” è una filosofia di vita che, a causa degli impegni e delle vicissitudini quotidiane, è rimasta (ahilui) confinata entro quei trenta minuti. Trenta minuti nei quali però si realizza, nei quali vive il suo mondo ideale le cui fondamenta sono “peace and love”, sesso sadomaso, nomadofilia e comunismo.
        Purtroppo il tempo scorre, e quel suo mondo si dissolve man mano che riapre gli occhi. Un breve sbadiglio, un sospiro e riprende a studiare, in attesa delle 15,25 del giorno dopo.
        ...e anche nella BCC XV torna a regnare il Silenzio.
Agesilao Partenope