Home page - Ultimo numero - Rubriche - Links - MENU


Numero 2 - 24 Febbraio 1999 - Arretrati


Cresce la tensione tra le due biblioteche da sempre rivali. Possibile mediazione ONU
Ostiense e Marconi ai ferri corti
Scontri, ma per ora solo verbali. Al palazzo di vetro si teme un’escalation nell’intera area

      Erano presenti quasi tutti all'evento mondano dell'anno, il Compleanno di Roberto, giunto alla sua seconda edizione. Il gotha delle Biblioteche Marconi ed Ostiense non è voluto mancare, mentre sugli assenti piovono gli anatemi del festeggiato, che ha pronosticato per loro solo 18!!!
        Ma l'atmosfera tra le due biblioteche è tesa, ed i tavoli sono rigorosamente separati! A riscaldare ulteriormente l'ambente contribuiscono i cori da stadio tra romanisti e laziali, la pizza (che è immangiabile) e la diffusione di un misterioso “Pettegolezzo”, secondo il quale si potrebbe entrare nella biblioteca Marconi solo in abito scuro e su espresso invito del Sindaco Rutelli.
        Al momento dell'apertura del regalo, comprato insieme dalle due biblioteche, il clamoroso strappo. Ostiense lo consegna a Robertone attribuendosene la paternità! La tensione sale! Roberto pretende il regalo anche da Marconi, i cui rappresentanti gridano al tradimento!!!
        Gli animi si placano solo con l'arrivo della torta e, soprattutto, dello spumante! Si organizzano gare di rutti in allegria! La benedizione ecumenica di Roberto sembra, per ora, mettere tutti d'accordo!
        Ma fino a quando? L'autrice del “Pettegolezzo” è già stata rintracciata; scatteranno ritorsioni?
Per adesso possiamo dire di avere un'unica certezza: la prossima volta ...regali separati!
Demetrio Pianelli