CASE POPOLARI: QUANTO ANCORA GLI INQUILINI DEVONO SOPPORTARE DALLO IACP?

Alcuni anni fa (all'incirca 3), arrivò a quasi tutte le famiglie del complesso di case popolari di via di Donna Olimpia, 30 una lettera in cui li si informava della probabile vendita di quegli appartamenti, e gli si chiedeva di pagare 200.000 lire per prenotazione degli stessi. Molte delle famiglie pagarono, si stimò intorno al 70 -80 %. La gente si spaventò e per paura di perdere la casa decise di pagare. A distanza di circa 3 anni, non si sa più niente di questa vendita e altrettanto di questi soldi pagati all'Istituto.

Ma non è finita qui!! L'Istituto ha trovato altri modi per far sganciare i soldi agli inquilini delle case popolari: per esempio facendogli pagare la manutenzione dei giardini e le pulizie, che però non vengono gestite dallo IACP ma dagli inquilini stessi pagando una persona (quindi gli tocca pagare 2 volte). Inoltre, è vero che l'affitto è calcolato in base al reddito della famiglia e questo potrebbe essere giusto se però l'Istituto non si facesse pagare 116.000 lire al mese di riscaldamento per tutto l'anno anche quando i termosifoni sono spenti. Voglio dire: se non si prendono i soldi dall'affitto se li prendono da qualche altra parte. Comunque se li prendono!!

In tutto questo è chiaro che stanno facendo ricatto emotivo, stanno facendo leva sulla paura delle persone di perdere la casa. Non dimentichiamo che molte di queste persone sono nate in quelle case, le loro famiglie ci abitano da sempre. C'è tutta una vita di ricordi.

Qui c'è da fare una denuncia perché l'Istituto non si può permettere di prendere questi soldi e non dare spiegazioni di dove questi soldi siano andati a finire visto che per adesso non si parla più di vendita. Non dimentichiamo inoltre che quelle case sono in condizioni disastrose e questo è stato già denunciato più volte: cascano cornicioni, quando passano le macchine o l'autobus tremano, non si sa in che stato stiano le fondamenta. E naturalmente lo IACP non fa niente, è solo molto bravo a chiedere soldi. Quindi credo che quello che si deve fare è chiedere la restituzione di questi soldi e denunciare la totale inadempienza dell'Istituto Autonomo Case Popolari e questo deve essere fatto in tanti, perché una denuncia di due persone probabilmente non viene ascoltata, ma la denuncia di 100-200 persone ha un peso.

Elisabetta Badessi