ASSOCIAZIONE UMANISTA RECIPROCITÀ

L'associazione Umanista "Reciprocità" nasce nel 1998 da alcuni membri del Movimento Umanista desiderosi di contribuire anche su scala internazionale a un processo di cambiamento. Fanno propria l'idea di agire localmente ma di pensare globalmente.

L'80% della popolazione mondiale è ridotta a vivere con poco piú di un dollaro al giorno, impossibilitata a curarsi dati gli alti costi delle cure mediche e fortemente limitata sul piano educativo. Noi crediamo in una proposta che attivi la base sociale senza essere banalmente umanitaria. Infatti crediamo che la gente, se stimolata, possa cavarsela da sola. Crediamo inoltre che la gente, una volta attivatasi, possa essere di esempio e di aiuto per altri ancora. Infatti, uno dei cardini del nostro pensare è il principio di reciprocità: IO DO AFFINCHÉ TU DIA AD ALTRI.

Stiamo lavorando in due dei paesi piú poveri dell'Africa occidentale: Togo e Camerun. Attualmente ci sono piú di 2500 studenti che partecipano ai nostri corsi di alfabetizzazione completamente gratuiti …

L'associazione è completamente finanziata dai suoi aderenti, pertanto affinché si possano realizzare progetti via via piú grandi c'è bisogno dell'aiuto di tutti.

Puoi aiutarci cosí: raccogliendo quaderni, penne, matite, libri in francese, vecchi computer, appoggio economico. Per informazioni puoi contattare la redazione dei questo giornale.