----------------------------------------------------------------

B U O N E N U O V E

Agenzia di stampa elettronica umanista

----------------------------------------------------------------

Pubblica solo notizie sui progressi sociali, scientifici, culturali dell'essere umano. Distribuita su internet via e-mail e sul web: http://www.peacelink.it/users/buone/

-----------

Luogo: Colombia

Tema: 12 milioni marciano per la pace

Data: 24/10/99

Fonte: agenzie, Buone Nuove

Dodici milioni di colombiani - di cui due milioni a Bogotà - hanno manifestato in oltre 700 città e villaggi per protestare contro la violenza e la guerra civile. Organizzata, tra gli altri, dalla fondazione Pais libre e dalla Rete di iniziativa cittadina per la pace, è stata la piú importante manifestazione organizzata in Colombia contro i rapimenti della guerriglia e i massacri dei paramilitari. Piú di 35mila persone sono morte e un milione di civili sono stati costretti a lasciare le loro case negli ultimi dieci anni. Contemporaneamente sono ripresi a La Uribe i negoziati di pace tra governo e Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). I colloqui erano stati sospesi tre mesi fa per il mancato accordo sugli Stati garanti dei colloqui.

Numerose manifestazioni di appoggio in contemporanea alle manifestazioni nel paese sono avvenute anche di fronte alle ambasciate colombiane di molti paesi.

-----------

Luogo: USA

Tema: mappa genetica del parassita della malaria

Data: 1/11/99

Fonte: Internazionale

Alcuni ricercatori delle Università di New York e del Wisconsin-Madison hanno completato la mappatura genetica del parassita responsabile della malaria, il P. falciparum. Lo studio, pubblicato su Nature Genetics, è un ulteriore passo nella ricerca di un trattamento contro la malattia, che ogni anno uccide circa due milioni di persone.

-----------

Luogo: Gran Bretagna

Tema: pubblicato rapporto sui conflitti nel mondo

Data: 21/10/99

Fonte: Internazionale

Secondo il rapporto annuale dell'International Institute for Strategic Studies (Iiss), The Military Balance, ci sono dieci conflitti internazionali in corso nel mondo e 25 conflitti interni, di cui undici nella sola Africa subsahariana. Dall'agosto del 1998 le guerre hanno provocato oltre 110mila morti. L'Iiss sottolinea inoltre come, dopo l'intervento della Nato in Serbia, stia emergendo un nuovo diritto internazionale che prevede la sospensione della sovranità nazionale di un paese se un leader commette atrocità contro il suo stesso popolo. È diminuita invece la capacità delle grandi potenze di evitare conflitti minacciando l'uso della forza militare. The Military Balance rileva infine che il giro d'affari del commercio di armi nel 1998 è stato di 55,8 miliardi di dollari (circa 108mila miliardi di lire), contro i 56 miliardi del 1997, concentrati essenzialmente in Asia e Medio Oriente.