2500 Studenti partecipano
ai corsi di ripetizione

Salve!!

Eccoci qua di ritorno dal Togo (Africa Occidentale), Il viaggio è durato 15 giorni, 11 dei quali trascorsi a Lomé (la capitale) e 4 in giro per villaggi: Kpalime e Danij.

Sono 2500 gli studenti che partecipano ai nostri corsi di ripetizione. I corsi si svolgono in due scuole della capitale e in due villaggi. Gli insegnanti sono più di 60, tutti membri del Movimento Umanista. Il progetto è quello di unire ai corsi l'apertura di biblioteche di quartiere e nel prossimo futuro la costruzione di vere scuole umaniste, capaci di poter garantire gratuitamente l'istruzione a chi oggi non può averne neanche il sentore.

Nel Togo le scuole pubbliche sono affollatissime, le aule contano fino a 100 studenti, e comunque non meno di 80. Il livello di istruzione è bassissimo. Poi ci sono le scuole private, dove il pagamento di una somma mensile abbassa il numero di studenti fino a 50. Infine, non ci sono scuole per tanti bambini, sono i figli dei poverissimi che non hanno una lira nel vero senso della parola e che prima di mandare il figlio a scuola devono garantirgli qualcosa da mettere nello stomaco. Di bambini che non possono andare a scuola, in Togo, ne vedi tanti, aiutano i propri genitori come possono.

Non ci sono solo bambini che non sanno cosa vuol dire scuola, esistono anche tanti uomini e donne che non hanno mai frequentato una scuola. Tanti esseri umani che non sanno leggere e scrivere non per scelta, ma per imposizione.

I nostri corsi di ripetizione sono gratuiti, gli stessi studenti che usufruiscono del corso, si impegnano a mettere a disposizione il loro tempo per insegnare ad altri ciò che hanno appreso.

Questo è il principio di reciprocità: io do affinché tu dia ad altri.

È su questo principio che si basa il nostro progetto, senza reciprocità nulla si può costruire :

"se tu vuoi solo prendere senza dare, dovresti chiederti perché qualcuno dovrebbe dare a te qualcosa.

Per realizzare questo progetto, abbiamo bisogno di aiuto. Vuoi darci una mano?

Per metà aprile vorremmo spedire in Africa 1 tonnellata di materiale didattico: quaderni, penne, matite, ecc. Questo è il primo aiuto che ci puoi dare: raccogliendo materiale scolastico. Lo puoi fare personalmente o coinvolgendo i tuoi amici.

Chiederemo aiuto anche alle scuole, proponendo gemellaggi con le scuole togolesi e organizzando: "Un giorno per il Togo", in quel giorno chiederemo a ogni studente che si impegni a portare un quaderno e una penna. Se sei uno studente, o un insegnante, o magari la mamma di uno studente, questo è il secondo aiuto che puoi darci.

Un'altra bella idea è quella di fare in tutti i quartieri dove siamo presenti mostre fotografiche sul Togo. Questo ci aiuterebbe a sensibilizzare le persone sul tema, fargli conoscere nuove realtà e recuperare anche in questo caso materiale da spedire.

Puoi aiutarci anche abbonandoti al nostro bollettino Africano con una sottoscrizione trimestrale di 50.000 lire o semplicemente donando un'offerta a tuo piacere.

Puoi aiutarci parlando di questo importante e meraviglioso progetto ai tuoi amici, genitori, figli, nipoti.

Non vogliamo fare assistenzialismo, vogliamo fornire alle persone strumenti che gli permettano di uscire da condizioni di oppressione nelle quali oggi, ribadiamo, non per scelta si trovano a vivere.

Il tuo aiuto è fondamentale per la riuscita del nostro progetto, che non si basa su compromessi economici, ma sull'aiuto volontario di tantissima gente.

Marina e Luigi