Vi invitiamo ad una visita nella nostre Terre tra Arezzo, Siena e Firenze
We invite you for a visit in our Country between Arezzo, Siena and Florence

 

 

 

 

Cosa si può fare in vacanza ad Arezzo ?
molte sono le risposte, ma una sola la filosofia:
PRENDERSELA CON CALMA .
Ed è questo che la città permette di fare: non c’è il costante brusio del traffico, i luoghi da vedere sono tutti vicini (nella zona pedonale ) e raggiungibili a piedi, pochi i turisti (non certo le torme che si trovano nelle altre città d’arte ), molte le piazze dove oziare ai bar ( una per tutti la piazza S. Francesco, dove sono gli affreschi di Piero della Francesca, il museo di arte contemporanea, molti wine bar, slow food, e si può stare seduti all’aperto ad osservare la vita che scorre ranquillamente.
Per gli amanti delle chiese poi c’è una vastissima scelta ( tutte del periodo medioevale) ,musei pochi, ma quello etrusco è sicuramente interessante . Innumerevoli in città e provincia i siti storici, dall’ Era Etrusca a quella Romana e poi Medioevale. Strette le viuzze della città vecchia,dove è bello passeggiare naso all’insù tra i palazzi nobiliari. In estate poi ci sono numerose sagre e rievocazioni storiche in ogni paesino; e questo è un altro motivo per visitare Arezzo:
perdersi nelle sue campagne in macchina in bici o a piedi , seguire i sentieri che sfociano in monti maestosi e parchi naturali ( a soli 10 min dal centro! ) con panorami a perdita d’occhio, scoprire chiesette antiche e isolate, casolari e ristorantini.
I castelli e i borghi antichi sono così tanti che è impossibile elencarli succintamente , e perfino noi che ci viviamo e conosciamo la zona palmo a palmo, ne restiamo spesso incantati.
Alcuni nomi per tutti, da vedere poi più sotto nei giri personalizzati che proponiamo:
Il Casentino con Poppi ( lì il Castello dei Conti Guidi dove soggiornò Dante…e si fidanzò con numerose fantesche!!) Rumena ( fantastica abbazia con Castello Porciano e la Verna.
La Val Tiberina con Anghiari & Sansepolcro ,da non perdere “ la Madonna del Parto “e i molti dipinti di Piero della Francesca )
Il Valdarno e la Valdambra ,con paesini antichi e arroccati su viste incredibili come Loro Ciuffenna, Sogna,Monastero e l’Abbazia di Coltibuono, tutta la zona che confina col senese non si può descrivere, bisogna vederla!
Dalla val d’Ambra si passa poi a Castelnuovo Berardenga attraverso borgate medioevali come Villa a Sesta ),poi Rapolano con i suoi marmi e le Terme, Asciano dove iniziano le Crete senesi e l’abbadia di Uliveto,poi Montalcino e infine, splendida a coronamento della Valdichiana, Montepulciano. Lì vicino è il paesino semisconosciuto di Montefollonico ( e speriamo che resti tale!!), poi si passa per Pienza,capoluogo della Val d’Orcia e da lì si va a Chianciano per poi piegare dolcemente verso il lago Trasimeno, con i suoi colli pieni di viti e ulivi, per poi arrivare finalmente a Cortona, da dove si vede il
mondo , paese che è conosciuto ovunque anche grazie al libro+film “Under the Tuscan sun “
..e poi ancora le foreste di Vallombrosa e di Camaldoli, con le loro abbazie del 300, e ovunque , colline dolci e piene di ulivi che in ogni periodo dell’anno rendono dolce il panorama…
Ecco,abbiamo reso l’idea??

 

 

 

 Benigni's "Life is beautiful" was filmed here, "Under the Tuscan sun" too.
...The Tuscan hills? Impossible to describe! Come and see for yourselves, you will find that reality surpasses imagination!        
Our location is a 45-minute car far from such charming destinations as Florence , Siena, the Chianti area, Montepulciano,the Val d'Orcia, Cortona; it takes only one hour to reach Perugia and 1 ½ hour to Rome,so
it is an ideal &quiet place where to base for a visit to the Country.

We offer friendship, COURTESY BIKES, and suggest our organised tours to the discovery of italian culture, cuisine, countryside, both by car, train and bikes; as well as tips on typical restaurants . Come enjoy the Castle valley and the vineyards with their ancient winemaking tradition, the museums, Roman&Etruscan sites, art galleries and music festivals, all in a friendly, quiet and warm atmosphere. You will want to return here!

 Just to have an idea, please have a look at some wonderful pictures: http://www.btinternet.com/~David.J.Harris/Tuscany/Tuscany.htm

                                              ACCOMODATIONS:

-The wooden cottage, together with others is in the Tuscany hills, 20 minutes away from Arezzo ,all the other cities in Tuscany can be conveniently reached in 1 hour. Supermarkets and typical restaurants are just 5 minutes away; we offer our wine (Montalcino),fresh eggs, and wood for the fireplace.The bathroom is small, but the garden,the patio and the location are very chamring.

It is composed of: 1 dining room with kitchenette and fireplace, 1 small bathroom with shower , 1 twin bedroom, 1 small bedroom with bunk beds, a large terrace where to live&dine,a patio and a large garden surrounded by olive trees .


-The downtown rooms are located right in the center of the town, 100 mts from all the spots of interest (which are many), just renovated and elegantly furnished. Internet free point  within 1 minute walk . -4 large rooms (19sq. mt.) can accomodate from 2 to 4 persons, each one has and its own terrace, use-of-kitchen; - 1 luxury suite, with an astonishing view over the ancient town, 2 rooms plus bathroom,can accommodate 4 people, (35 sq.mt).


 
Where we are: 150 mt far from the railway station of Arezzo, beyond a round square, under the gallery in via G.Monaco n.25

Coming from the highway, follow the indication for Arezzo centro, then Stazione, then you ‘ll find the round square and can park both in a garage and in the road