[ HOME PAGE | LABORATORI PER BAMBINI | MOSTRE | ARCHIVIO ACCARDI | SCRIVI ]




 
  www.officina.it


 


giocare con l'arte







i Laboratori per bambini di Munari



"Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce. C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di cicci e di cocco e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri"
[Bruno Munari]




laboratori condotti da Beba Restelli



Il Laboratorio


Il laboratorio è progettato per i bambini delle scuole elementari. Le tecniche e le regole sono estratte da opere d'arte visiva di qualunque epoca antica o recente e vengono presentate sotto forma di gioco, con spiegazioni più visive che verbali. I bambini sono liberi di scegliere la tecnica che più piace, di sperimentarne anche più di una, e non viene dato loro nessun tema da svolgere. La conoscenza attraverso la sperimentazione stimolerà una progettazione creativa completamente libera.
La sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche, l'osservazione della natura e l'allargamento della conoscenza plurisensoriale aiutano i bambini a comunicare meglio attraverso il linguaggio delle immagini.
La conoscenza di questi elementi formativi del linguaggio visivo concorrerà a formare individui capaci di esprimersi anche nel campo delle comunicazioni visive di cui l'arte è lo stadio più alto e personale. La sperimentazione memorizza facilmente i dati e abitua all'osservazione piu esatta delle opere d'arte.



Il programma










Provveditorato agli Studi di Trapani
Città di Trapani
Provincia Regionale di Trapani

Le proiezioni dirette
Una pelle di aglio e di cipolla, piccole piume, garze, fogli di cellophane colorati, inseriti nei telaietti per diapositive e proiettatI sulla parete possono diventare fantastiche scenografie

Le textures
Carta vetrata, reti metalliche, gomme a rilievo per creare nuove immagini attraverso la tecnica del frottage

Giocare con la carta
Quanti tipi di carte ci sono? Cartoni, veline, carte lucide, argentate, trasparenti… è la qualità della carta che suggerisce nuove idee. La manipolazione della carta per scoprire cosa si può fare con un foglio strappato, piegato, arrotolato, sfrangiato, bucato… La tecnica dello stencil, buchi nel foglio, sagome ritagliate e merletti di carta

I formati
Fogli di forme diverse suggeriscono soggetti nuovi

I libri illeggibili
Il libro comunica non solo con le parole e con le immagini, ma anche con i materiali, i formati, i segni, il colore. Alla scoperta del libro come oggetto. Ognuno può costruirsi un piccolo libro con carta bianca, colorata, trasparente… Le pagine si possono tagliare, piegare, sfrangiare, bucare… Libri per tutti i sensi che contengono sorprese tattili, visive, sonore. Libri alfabeto per giocare con i segni e le parole





















inizio pagina

il Laboratorio per bambini
Il Laboratorio è progettato per i bambini dai 5 ai 10 anni ed è riservato ad un numero limitato di iscritti.


il Laboratorio per adulti
Il Laboratorio è diretto in particolare agli insegnanti interessati alla didattica del Metodo Munari ed è riservato ad un numero limitato di iscritti.


periodo
da lunedì 26 a sabato 31 ottobre 1998


orari
Lunedì gruppo A - gruppo B
Martedì gruppo A - gruppo C
Mercoledì gruppo A - gruppo B
Giovedì gruppo B - gruppo C
Venerdì gruppo A - gruppo B
Sabato gruppo A - gruppo B

A e B Laboratorio per bambini
C Laboratorio per adulti
A = 15.30÷17.30 B = 17.30÷19.30 C = 17.30÷19.30


Laboratorio condotto da Beba Restelli
assistente Vitalba Liotti

Inizio pagina



Beba Restelli
è nata a Vienna e vive a Milano. E' fondatrice e responsabile di un Laboratorio condotto secondo il metodo di Bruno Munari, di cui è stata stretta collaboratrice. Nel 1985 ha partecipato all'apertura di un nuovo laboratorio di Munari a Tokyo e nel 1988 alla mostra "Giocare con l'Arte/Dossier" nel Museo di Arte Contemporanea a Prato; nel 1986 ha collaborato al Laboratorio "Giocare con l'Arte" a Palazzo Reale di Milano e nel 1988 al Laboratorio "Giocare con la natura" presso il Museo di Storia Naturale di Milano. Nel 1994 e 1995 ha coordinato e condotto i Laboratori di Munari "Lab-Lib" presso la Società Umanitaria di Milano e a Torino. Nello stesso anno ha realizzato un "Laboratorio Tattile" a Milano e Novara. Dal 1978 svolge attività didattica sia con bambini che con insegnanti nel Laboratorio milanese presso scuole, biblioteche e musei. Ha ideato il "Laboratorio Bianco", il "Bosco Tattile", il "Laboratorio del gioiello", il "Labirinto tattile", i "Giardini secchi" e, in collaborazione con Pia Antonini, il "Gioco dell'arte".


home page officina




© officina 1999. www.officina.it | officinae@tin.it | web design Renato Alongi per Laboratori Officina