0www.officina.it

 

e-mail vitalba.liotti@virgilio.it




vitalba liotti

Laurea in Architettura, presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo, con una tesi di Progettazione Architettonica dal titolo: "La casa della musica". Progetto sviluppato in un sito della Conca d'Oro di Palermo, tra Monreale e Boccadifalco.
Abilitazione all'esercizio della professione di architetto.
Frequenza negli Stati Uniti (New York), per il perfezionamento della lingua inglese presso la Rennert Bilingual School, 2 W 45th, NYC, NY 10036 US

 

COLLABORAZIONI
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, anno 1989, Collaborazione alla stesura del progetto di massima, generale ed esecutivo della Nuova Sede della Facoltà di Magistero a Parco d'Orleans. Incarico avuto dal Dipartimento di Rappresentazione e confermato con lettera Rettorale prot. n.V/4633 del 7/05/1990.
Assistente alla Direzione dei Lavori nel progetto di Ristrutturazione e adeguamento della piscina coperta ubicata in C.da Raganzili, Erice.

PUBBLICAZIONI
Pubblicazione sui "Quaderni Neri", diretti dal Prof. Pasquale Culotta, di un progetto di architettura relativo all'area dell'Eleuterio, tra Ficarazzi e Bagheria: "Dodici case più servizi", elaborato nel 1988. Pubblicazione realizzata nell'ambito dell'Università di Palermo con il contributo della ricerca scientifica 60% anno 1988.
Pubblicazione su: "Atteggiamento, città e architettura" di Bibi Leone, Libreria Dante, Quattro Canti di Città, Palermo, 1992. Pubblicazione realizzata con i fondi della ricerca scientifica anno 1990 - 60% dell'Università di Palermo.
Pubblicazione sulla rivista di Architettura "d'A." n. 10 ne - I materiali - Tesi a confronto - "La casa della Musica alle falde del Monte Cuccio".
Pubblicazione su: "La città Meridionale" di Bibi Leone, Libreria Dante, Quattro Canti di Città, Palermo, 1994, della Tesi di Laurea: "La casa della Musica".
Pubblicazione sulla rivista di Architettura "Abitare" n. 332 ne - Le nuove Università - La Facoltà di Magistero.
Pubblicazione sulla rivista: "Il Giornale dell'Architettura" anno I n. 5 settembre - ottobre 1994: Nuova Sede della Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Palermo.
Pubblicazione sulla rivista: "Area" n. 38 maggio/giugno 1998: "Nuove sedi universitarie - Palermo" la Facoltà di Magistero.
Pubblicazione sulla rivista: "Il Giornale dell'Architettura" anno V n. 16 settembre 1997: Bruno Munari. Artista, scrittore, designer, grafico, architetto.

ATTIVITA' DI RICERCA
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, Collaborazione alla preparazione del programma didattico del corso di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica (I° anno).
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, Intervista al Prof. Kenneth Frampton in occasione della sua presenza a Palermo per tenere il corso integrativo di Progettazione Architettonica, presso il corso del Prof. Giuseppe Leone.
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, Comunicazione sul tema: "Computer Aided Design e Progettazione Architettonica", che si è svolta in aula il 21/09/1990 per il corso di Progettazione Architettonica del Prof. Giuseppe Leone.
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, Collaborazione alla preparazione del Programma didattico del corso di Progettazione Architettonica I° annualità, svolgimento e predisposizione dei materiali di ricerca.
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, Inserimento nel gruppo di lavoro "Città, Uomo, Territorio", diretto dal Prof. Giuseppe Leone; ricerca finanziata dal Rettorato con i fondi 60%, 1989.
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, Comunicazione sul tema: "Alvaro Siza: condensare la complessità", in data 14/02/1991 per il corso di Progettazione Architettonica del Prof. Giuseppe Leone.
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, Comunicazione agli studenti del corso di Progettazione Architettonica del Prof. Giuseppe Leone dal titolo: "Lo schizzo in architettura", in data 28/02/1991.
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, Cultrice della materia di Progettazione Architettonica; nomina avuta dal Consiglio di Facoltà della Facoltà di Architettura di Palermo nelle sedute del 6/07/1990 e del 22/05/1991.
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, Collaborazione nel gruppo di ricerca diretto dal Prof. Giuseppe Leone per: "La città meridionale" ed in particolare il tema sull'organismo architettonico urbano; ricerca finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con fondi sulla quota 40%, 1991.
Universita' degli Studi di Palermo, Facolta' di Architettura, anno 1992, Cultrice della materia Progettazione Architettonica.
Universita' degli Studi di Palermo, Idoneità al Concorso per una borsa di Studio bandita da Sintesi "Metodologie informatiche per la rappresentazione dei monumenti storici".

ABILITAZIONI - INSEGNAMENTI - COMMISSIONE ESAMI MATURITA'
Superamento del Concorso a Cattedra per la Scuola Media relativamente alla Classe di concorso A 0 39, svoltosi in provincia di Trapani nell'anno 1991 (D.M. 23/03/1990) e conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento di Educazione Tecnica.
Insegnamento, nell'anno 1992, presso l'Istituto Tecnico per Geometri "G. B. Montini" delle materie Disegno Tecnico e Tecnologia delle Costruzioni.
Insegnamento, nell'anno 1993, presso l'Istituto Tecnico per Geometri "G. B. Montini" della materia Disegno Tecnico.
Conferimento, nell'anno 1995, di supplenze temporanee di Educazione Tecnica presso vari Istituti di Palermo.
Conferimento, nell'anno 1995, di una Borsa di Studio annuale, Bando n. 201. 19. 1 - cod.13. 01.48, da parte del C.N.R. (Centro Nazionale Ricerche), presso l'Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio di Napoli dal titolo: "Progetto strategico. Sistemi costieri naturali e antropici: analisi delle trasformazioni ambientali, modelli di controllo e ipotesi d'intervento", diretta dal Prof. Urbano Cardarelli.
Nomina, nell'anno 1995, a componente di Commissione per gli Esami di Maturità d'Arte Applicata dell'Istituto d'Arte di Mazara del Vallo, di Disegno, Architettura e Arredamento.
Nomina, nell'anno 1997, a componente di Commissione per gli Esami di Maturità del I° Liceo Artistico "Eustachio Catalano" di Trapani, di Storia dell'Arte.
Supplenza temporanea di Educazione Tecnica, presso la scuola media "E. Fermi" di Palermo, nell'anno 1997.
Insegnamento di Storia dell'arte nel corso di fornazione professionale FSE per Promoter di beni culturali museali
2001 conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento di Educazione Artistica (Ambito 1) per la Scuola Media
conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento di Storia dell'Arte (A 061) e di Disegno e Storia dell'Arte (Ambito 1) per le scuole superiori.

ALLESTIMENTI MOSTRE
Socio fondatore dell'Associazione Culturale Officina di Trapani, sita in via Tenente Genovese,1 di cui cura gli allestimenti di mostre e le visite didattiche degli alunni degli Istituti Superiori.
Allestimento della mostra su un architetto spagnolo, Alberto Campo Baeza, la idea construida e la banca di Granada, presso l'Associazione Culturale Officina di Trapani, anno 1996.
Allestimento della mostra su un architetto portoghese, Alvaro Siza: architetture recenti, presso La Salerniana di Erice, anno 1996.
Allestimento della mostra: "Bruno Munari artista, scrittore, designer, grafico, architetto", nella sede Officina, anno 1997.
Allestimento della mostra: "Nuovi temperamenti dell'arte - da Brera al Jamaica", nella sede Officina, anno 1997.
Allestimento della mostra monografica su Turi Simeti nella sede Officina, anno 1997.
Coordinamento generale, progetto espositivo, organizzazione della mostra, redazione del catalogo "Carla Accardi - opere 1947 - 1997". Realizzazione Officina e Comune di Trapani, con il patrocinio di: Provincia Regionale di Trapani, Azienda Provinciale Turismo di Trapani, Provveditorato agli Studi di Trapani e con il sostegno di: Banca del Popolo e INA Assitalia, anno 1998.
Allestimento della mostra: "Nuovi temperamenti dell'arte 2 - da Brera al Jamaica", nella sede Officina, anno 1998.

LABORATORI
Assistente del Prof. Paolo Minoli, docente dell'Accademia di Belle Arti di Brera, nel Laboratorio di teoria del colore, dal titolo: "Il colore: teorie e applicazioni - tra oggettività e soggettività", tenuto presso Officina nell'anno 1997 e patrocinato dal Comune di Trapani, dall'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.
Organizzazione del Laboratorio di teoria del colore, dal titolo: "La didattica del colore: teorie e applicazioni - tra insegnamento e apprendimento", quale corso di aggiornamento 1997-1998. Direttiva n. 305 del 1.07.1996 D.P. del 10.9.1997 del Provveditorato agli Studi di Trapani, tenuto presso Officina nell'anno 1998 e patrocinato dal Comune di Trapani, dall'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, dalla Provincia Regionale di Trapani e dal Provveditorato agli Studi di Trapani.
Organizzazione, coordinazione e assistente di Beba Restelli nei "Laboratori per bambini" di Munari - giocare con l'arte - che si è tenuto presso Officina dal 26 al 31 ottobre 1998 e patrocinato dal Provveditorato agli Studi di Trapani, dal Comune di Trapani e dalla Provincia Regionale di Trapani.
Organizzazione del "Laboratorio permanente per bambini" di Munari - giocare con l'arte - presso la sede di Officina, coordinato da Beba Restelli.

e-mail arch. Vitalba Liotti: vitalba.liotti@virgilio.it




www.officina.it