Immagini di Ematologia


In questa pagine verranno mostrate alcuni immagini che rappresentano i reperti patologici di più frequente riscontro durante lo studio citomorfologico del sangue. Si tratta di immagini provenienti da campioni di sangue periferico o di midollo emopoietico, strisciati e colorati con metodo di May Grumwald Giemsa.

Questa raccolta di immagini, sicuramente parziale, limitata e incompleta, deriva dall'esperienza fatta nel settore di ematologia del Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Asti appartenente alla ASL 19.

I vari aspetti della patologia ematologica vengono schematicamente suddivisi in due sezioni distinte:

 


Malattie primitive del sangue

Verranno qui presentati aspetti morfologici sia periferici che del midollo emopoietico delle principali leucemie acute e croniche, del mieloma multiplo, immagini di mielodisplasie, quadri illustranti la fagocitosi negli istiociti (nelle condizioni di deposizione patologica delle catene globiniche e di emosiderina, nell'emofagocitosi in corso ad esempio di malattie autoimmuni, nell'infezione da Leishmania):


Malattie infettive in Ematologia

In questa sezione vengono presentati gli aspetti morfologici di alcune patologie infettive con estrinsecazione ematologica (dal punto di vista dell'evidenza laboratoristica).

Vengono quì considerati agenti patogeni ematici che sono stati repertati nella nostra esperienza e che si possono trovare più frequentemente nel nostro paese. Tuttavia per alcuni di essi la presenza nel sangue può risutare evento eccezionale e fuori dalla norma poichè rimangono nel midollo emopoietico. I campioni biologici da esaminare possono avere quindi diversa localizzazione. In alcuni casi si osservano campioni di sangue periferico (malaria, candida, tripanosomiasi africana). Per la Leishmaniosi invece, metodo di indagine elettivo è l'esame di un campione di midollo emopoietico colorato con metodo di May Grumwald Giemsa. In corso di infezione da HIV le alterazioni indotte sull'emopoiesi si repertano soprattutto con lo studio del midollo.


Sei il Visitatore N° :
FastCounter by bCentral


download dei seguenti programmi:

Per avere notizie sull'autore di queste pagine clicca qui