Leucemia Linfatica Cronica


La Leucemia Linfatica Cronica è la patologia neoplastica ematologica di più frequente riscontro e dalla prognosi più benigna nel mondo occidentale. Colpisce prevalentemente persone di età avanzata e generalmente ha andamento torpido con poca tendenza all'evoluzione. Tuttavia esistono equivalenti alla LLC ad andamento più aggressivo che vengono attualmente considerate malattie diverse. Le caratteristiche morfologiche di queste ultime presentano lievi differenze rispetto alla forma classica. La presenza di una maggiore o minore quantità di Prolinfociti individua 3 forme di Leucemia Linfatica:

  LLC tipica LLC/LPL LPL
%.le di Prolinfociti < 10 % 10 ÷ 55 % > 55 %

 

E' contraddistinta dall'espansione di un clone linfocitario che presenta caratteristiche morfologiche di maturità: cellule piccole (poco più grandi di un globulo rosso) , citoplasma scarso, cromatina tipicamente azzollata, assenza di nucleolo.

Leucemia Linfatica Cronica: Talora le cellule possono presentare una maggiore quantità di cromatina o maggiori dimensioni

a1

Leucemia Linfatica Cronica: caratteristica scarsità del citoplasma tenuamente basofilo.

LLC: I prolinfociti (al centro) presentano maggiori dimensioni rispetto al linfocita classico, citoplasma più abbondante e più basofilo, presenza di nucleolo.

a2

LLC: a l centro dell'immagine c'è un tipico prolinfocita con caratteristiche dimensioni maggiori, basofilia citoplasmatica, presenza di nucleolo, cromatina più tenue assieme a linfociti classici della LLC con cromatina azzollata e scarso orletto citoplasmatico.


[ return home]