Talassemia: emosiderina nel midollo


Nella talassemia l'eritropoiesi indefficace induce due fenomenti: da una parte si osserva una cellularità esuberante nel midollo emopoietico, soprattutto a carico della serie rossa; dall'altra l' accumulo di catene globiniche non assemblate induce formazione di depositi di emosiderina che si distribuiscono nel tessuto e vengono fagocitati dagli istiociti.

MIdollo emopoietico - talassemia: cellularita esuberante a carico di tutte le componenti cellulari. In alto, vicino all'angolo superiore destro si osserva un megacariocita. Vicino all'angolo inferiore sinistro un granulocita eosinofilo. sulla destra del vacuolo centrale inferiore, otticamente vuoto, un elemento cellulare appare riccamente infarcito di piccoli granuli neri.

Midollo emopoietico - talassemia: granulazioni nere nel citoplasma di elementi istiocitari verosimilmente ascrivibili a depositi ferrosi (emosiderina).

Midollo emopoietico - talassemia: particolare delle granulazioni nel citoplasma di una cellula, accanto un eritroblasto con asincronia maturativa nucleo-citoplasmatica.

Midollo emopoietico - talassemia: la colorazione di Pearls rivela la presenza di ferro (granuli scuri bluastri). L'accumulo di ferro nel midollo non è esclusivo della talassemia ma lo si può riscontrare in altre condizioni patologiche.

 


[ return home ]