MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

AMATI GIACOMO

                          

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 03.06.01 MIGLIONICO, ECCO LA PRIMA GUIDA TURISTICA
Home Page  Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Unica e preziosa: è nata la prima guida turistica su Miglionico. E’ stata prodotta dagli alunni della classe quarta, sez. A, della locale scuola elementare. E’ una rarità: per la prima volta, dei bambini di nove anni, ancorché sapientemente guidati dalle loro insegnanti, Rosa Uricchio, Giovanna Passiatore e Grazia Tubito, sono riusciti a perseguire un obiettivo didattico ed educativo così significativo ed ambizioso. L’opera, che è stata realizzata nel quadro dello studio dell’area antropologica del territorio miglionichese, ha il merito di far entrare il lettore nella storia del paese: una storia palpitante che comincia in epoca remota (IV secolo a. C.)
“Il paese, viene sottolineato, conserva il tipico aspetto medievale con molte abitazioni risalenti ai secoli XV-XVI”. Come nasce il volume? Semplice: “All’inizio dell’anno scolastico, puntualizzano gli alunni, abbiamo pensato di approfondire la conoscenza del nostro paese, la sua storia, le sue tradizioni. Abbiamo cominciato a girare per le strade ed abbiamo scoperto degli angoli meravigliosi che molti di noi non conoscevano affatto. Visitando le varie chiese, con l’aiuto delle insegnanti, di esperti e di testi, abbiamo scoperto che il nostro paese è ricco di opere d’arte, che ha una storia ricchissima di avvenimenti e di personaggi e che di tutto questo noi conoscevamo pochissimo. La nostra curiosità iniziale si è trasformata in interesse ed ammirazione per tutto quello che di nuovo si presentava ai nostri occhi. Ci siamo chiesti: come abbiamo fatto a vivere nel nostro paese senza conoscerne gli aspetti più belli e affascinanti? E così, piano piano, è nata l’idea di estendere anche agli altri quello che noi stavamo imparando ad amare e ad apprezzare”. Da qui il progetto pedagogico di preparare di preparare una vera e propria guida: un dono che 23 alunni e le loro tre insegnanti hanno regalato all’intera comunità miglionichese.
L’opera si snoda lungo un percorso che mette in risalto l’itinerario turistico, evidenziando i monumenti storici e le opere d’arte presenti nella comunità: dal maestoso castello del Malconsiglio alle numerose chiese, dal celebre polittico di Cima da Conegliano alla storia dei rioni, senza tralasciare la diga e l’oasi di San Giuliano. Si tratta di “un’impresa culturale”, una meraviglia, frutto di un modo nuovo di fare scuola e di una didattica avanzata, di alto profilo che ricerca l’eccellenza, favorisce un apprendimento significativo, formativo al massimo e proietta la scuola elementare miglionichese nell’aristocrazia della scuola d’avanguardia.
La guida turistica, in altri termini, è la conseguenza di un progetto educativo ben preciso: quello di fare della scuola un autentico luogo di apprendimento e di cultura, in cui ciascun bambino cessa di essere un semplice “ricettore” di nozioni, per divenire il protagonista del proprio processo di formazione, capace non solo di ricevere il sapere, ma anche di saperlo produrre e di saper fare cultura. Ne discende che il valore del volume va oltre il suo pregio culturale: si carica di un significato particolare: quello di rappresentare l’itinerario didattico privilegiato da perseguire, non solo da parte di una ristretta “elite”di docenti, ma da parte di ogni scuola che voglia candidarsi ad essere un autentico luogo di educazione e di apprendimento.