MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

AMATI GIACOMO

                                                             

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 12.10.02 I SANTI MEDICI
Home Page  Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Domani (13.10.02), seconda domenica del mese, come vuole la tradizione, in paese si celebrerà la centoquattresima ricorrenza della festività dei Santi Medici, Cosimo e Damiano.
“La prima, puntualizza l’arciprete, don Mario Spinello, fu introdotta nella comunità miglionichese nel 1899, anno di acquisto delle due Statue. In epoche più lontane, la festività veniva celebrata presso il santuario di Picciano. La celebrazione dei Santi Medici, continua don Mario, si distingue per il suo carattere profondamente antropologico: la ricorrenza, infatti, è volta ad ottenere liberazioni da malanni fisici o a ringraziare per guarigioni avvenute”. Il programma religioso prevede, alle 11, la celebrazione della santa messa e poi la processione per le vie cittadine, cui molte donne partecipano con una particolare ritualità: cioè con i capelli sciolti, piedi scalzi e cere votive in mano, le quali rappresentano le parti anatomiche del corpo umano. Il servizio d’orchestra sarà effettuato dalla locale banda musicale, “M.Grieco” che curerà anche l’esecuzione delle marce musicali durante tutto il percorso della processione cui parteciperà, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Dalessandro.
Giova precisare, infine, che questa processione ha un ruolo fondamentale sia tra i fedeli che nella pietà popolare miglionichese, così come lo hanno quelle del Cristo morto del Venerdì Santo e del Crocifisso. A queste tre manifestazioni religiose sono legate le processioni più sentite, tra quelle che si svolgono nella comunità.