MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

AMATI GIACOMO

                                     UN'OPERAZIONE PER RIPRODURRE IL TEMA DELLA TUTELA AMBIENTALE

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 25.11.02 I NUOVI AMICI ALBERI
Home Page  Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. I bambini scoprono dei nuovi amici, gli alberi e fanno nascere un nuovo “polmone verde”, quasi un parco, ove presto potranno anche giocarci. Una cinquantina di alberelli sono stati messi a dimora in un’area del rione Trinità, a circa duecento metri di distanza dall’edificio della locale scuola elementare.
L’iniziativa, posta in essere con rinnovato fervore culturale, ha visto protagonisti tutti gli alunni della scuola di base (materna, elementare e media) che fanno parte dell’Istituto comprensivo, a guida del dirigente scolastico, Domenico Lascaro. La manifestazione, cui hanno collaborato, oltre agli insegnanti, gli ospiti della Casa Famiglia, “Vita Alternativa” e le due associazioni di volontariato che operano nella comunità, s’è svolta in coincidenza con la quarta edizione della giornata ecologica dedicata alla “Festa dell’albero”.
“La nostra iniziativa, precisa Mariolina Rondinone, da anni “angelo” del volontariato, è stata patrocinata dalla locale Amministrazione comunale ed ha avuto tra i suoi obiettivi più significativi quello di sensibilizzare la comunità scolastica miglionichese sul tema dell’educazione ambientale, cui è connessa la difesa dell’ecosistema, al fine di migliorare la qualità della vita dell’uomo. Il saccheggio del verde e il disboscamento selvaggio, continua Rondinone, non fanno altro che causare danno all’atmosfera, al clima ed alla vita umana. Da qui, la necessità di adoperarsi per contribuire a diffondere la cultura ecologica. Il che significa soddisfare un bisogno vitale dell’uomo e costituisce un’esigenza inscindibile dalla ricerca del benessere. Questa iniziativa, conclude, è stata dedicata alle vittime del terremoto che ha colpito il Molise: ogni alberello piantato ricorderà una piccola vittima e, in segno di solidarietà, sarà inviato un contributo finanziario al Comune di San Giuliano”.