MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

AMATI GIACOMO

                            

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 10.03.03 UNA STELLA DELLE BR SUL MURO DELLA SCUOLA
Home Page  Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Una stella a 5 punte, quella simbolo delle Brigate Rosse, è stata disegnata sulla parete del muro che fa da recinzione all’edificio della locale scuola elementare, in via Estramurale Castello.
Fino a ieri (sabato, 8 marzo) non c’era, precisa Mimmo Grande, allenatore della locale squadra di calcio, il Milonia che milita nel campionato di I categoria, girone B. Da questa mattina è ben visibile, stampata sulla parete”.
E’ stata disegnata con l’utilizzo di inchiostro nero. Chi può averla composta? Mistero. Nessuno sa niente. Si sa, però, che nel locale della ex refezione scolastica, sottostante alla scuola elementare, sabato sera, s’è svolta una manifestazione giovanile a favore della pace nel mondo. Che dire? Sarebbe un azzardo sostenere che quella figura in nero, la stella a 5 punte, che ora si nota sulla parete, possa essere messa in relazione con l’iniziativa promossa a sostegno del valore della pace. Così come potrebbe essere del tutto campato in aria, e quindi arbitraria, l’ipotesi che la mano di uno dei partecipanti a quella manifestazione possa essere individuata come l’artefice di quel disegno. Oltretutto è difficile immaginare che una manifestazione programmata ed attuata con l’obiettivo di propugnare e difendere il valore universale della pace, possa essere stata strumentalizzata da qualcuno per inneggiare alle Br che teorizzano la distruzione dello Stato democratico, vale a dire proprio di quel valore tanto amato da tutta l’umanità, tramite la lotta armata e sanguinaria. Una cosa è certa, però: quel segnale inquietante di apprezzamento delle Br, può essere riconducibile, verosimilmente, solo alla mano di chi non sapeva, in quel momento, che faceva.