MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

AMATI GIACOMO

                            

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 20.04.03 CENTO ALUNNI SUL PALCO PER UN MUSICAL
Home Page  Torna a Stampa locale e nazionale

Il Prof. Michele Munno con le figlilette Antonella e NicoleMIGLIONICO. Meraviglioso. Non ci sono altre espressioni per descrivere il concerto musical capolavoro, “La Passione”, ispirato alla Santa Pasqua di Resurrezione, andato in scena sul “palcoscenico” d’eccezione della chiesa Madre di Santa Maria Maggiore. Protagonisti della suggestiva iniziativa, che ha estasiato i numerosi spettatori presenti, sono stati cento alunni (72 cantori e 28 musicisti in erba) della scuola elementare e media del locale Istituto comprensivo, guidato dal dirigente scolastico Domenico Lascaro.
Il musical, ideato e organizzato dal prof. di musica Michele Munno, carico di un significato forte, quello della preghiera per la Santa Pasqua e per la pace, ha espresso canti e brani musicali di ispirazione mistica, scritti e musicati dal prof. Munno e magistralmente interpretati dai neo bandisti. Con disinvoltura e maestria, le future “stelle” della musica d’orchestra miglionichese, per oltre un’ora di concerto, hanno dato spettacolo, esibendo talento e deliziando la platea con l’esecuzione di otto brani, tra cui, “Inch’ Allah”, “O fieri flagelli”, “Signore, non so” e “Madre, io vorrei” che hanno commosso fino alle lacrime gli spettatori.
Un momento significativo del concertoI sentimenti dello stupore e della commozione sono stati espressi anche dal dirigente scolastico Domenico Lascaro che, nel ringraziare i docenti coinvolti nella manifestazione, ne ha messo in risalto gli aspetti culturali, artistici, religiosi e pedagogici, precisando che “è stata una gioia assistere allo spettacolo, frutto di tante ore di pregevole attività didattica”. Sulla stessa lunghezza d’onda, l’arciprete, don Mario Spinello che, nel sottolineare il carattere di straordinarietà dell’evento, ha detto che l’orchestra così costituita “è destinata ad essere un tesoro da non disperdere e da valorizzare al massimo all’interno della comunità”. Parole di elogio sono venute anche dal sindaco Giuseppe Dalessandro che ha definito il concerto un “capolavoro unico, senza precedenti per Miglionico”.
Infine, il prof. di religione Giuseppe Ventura, altra figura di spicco nel panorama della musica bandistica locale, ha precisato che “
il concerto di Pasqua sarà riproposto anche nei prossimi anni, quale appuntamento artistico di preghiera finalizzato ad invocare l’amore tra i popoli del mondo”.

Foto1: Michele, Antonella e Nicole Munno | Foto 2: Michele Munno e Giuseppe Bertagna  | Foto 3: Un momento del concerto | Foto 4: Un momento del concerto | Foto 5: Un momento del concerto | Foto 6: Un momento del concerto | Foto 7: Un momento del concerto |