MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

GIACOMO AMATI

                            

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.06.03 UN MURALES CHE INVITA ALLA PACE
Home Page  Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Un murales per la pace. Un’opera destinata a restare nel tempo per testimoniare i linguaggi della pace, i comportamenti e gli atteggiamenti più coerenti con questo valore universale e così fragile.
Il suggestivo manufatto è stato realizzato dagli alunni della classe terza B, della locale scuola media con l’aiuto di due professori, Nisio Lopergolo, famoso artista grottolese, e Lucrezia Carlucci, professoressa di lettere. L’inedito e interessante lavoro, che è il frutto di un anno di attività didattico-educativa a carattere interdisciplinare, raccoglie quattro nuclei tematici: il primo è quello della pace; il secondo rappresenta una riflessione sui diritti umani; il terzo mette in risalto il dramma del fenomeno della fame nel mondo; il quarto evidenzia il problema ecologico.
La prima sezione è stata curata dagli alunni Cetti De Bonis, Laura Licciardello, Antonella Salerno e Adriana Tammone; la seconda, invece, è stata prodotta da Agostina Cascione, Pasquale Centonze, Anna Masi, Rossella Uricchio e Emilio Vesia; la terza è stata realizzata da Denise Cancelliere, Pasquale Laterza, Alessandro Licciardello, Sabatina Matera e Giuseppe Ventura; infine, la quarta porta la firma di Giovanna Auletta, Francesco Buzzella, Eleonora Centonze, Rita Marinaro e Francesco Perrone. “
Il nostro lavoro, spiega la professoressa Carlucci, è stato quasi un cammino spirituale ricco di una forte valenza educativa che ha aiutato gli alunni ad acquisire una maggiore sensibilità e consapevolezza dei problemi che sono presenti nella società d’oggi e che vanno oltre i confini delle singole nazioni”. Da parte sua, il dott. Domenico Lascaro, dirigente scolastico del locale Istituto comprensivo, sottolinea come "l’attività didattica svolta abbia offerto agli alunni l’opportunità di compiere un’esperienza scolastica valida sotto ogni profilo, educandoli a conquistarsi il sapere attraverso un’autonoma azione di ricerca ed a saper fare”.
Foto murales1; foto murales2; foto murales3; foto murales4