MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

GIACOMO AMATI

                            

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27.06.03 ANTONIO E PIETRO, I SANTI GIUSTI PER LA PACE CHE ANCORA SFUGGE
Home Page  Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO.” S.Antonio da Padova e S.Pietro testimoni di pace.” L’arciprete don Mario Spinello sintetizza così lo spirito della festa religiosa che comincia oggi (sabato 28 giugno) nella comunità in onore dei santi patroni. La sagra avrà inizio alle 20 con la processione di Sant’Antonio. Saranno tre giorni di feste in piazza, di celebrazioni in chiesa, di concerti bandistici che accompagneranno le varie manifestazioni religiose e civili che richiamano in paese numerosi emigranti, pellegrini e fedeli provenienti soprattutto dai paesi limitrofi. A tal proposito, “è doveroso ringraziare, precisa Nino Comanda, “storico” vice presidente del comitato organizzatore della festa, tutti coloro che hanno contribuito economicamente alla riuscita della festa, la cui organizzazione richiede un impegno finanziario di oltre 16 mila euro. Sotto questo profilo, un aiuto rilevante ci è stato offerto da parecchi cittadini materani e pomaricani”.
Da parte sua, Emanuele Salerno, neo tesoriere del comitato, osserva come questi siano giorni di super lavoro perché bisogna mettere a punto gli ultimi preparativi. “
Quest’anno, dichiara Emanuele Fiore (20 anni), giovanissimo presidente del comitato feste, siamo partiti un po’ in ritardo e per questa ragione i festeggiamenti forse potrebbero sembrare meno fastosi del solito, ma comunque saranno ricchi sotto il profilo religioso”.
Come sempre, preghiera e folklore si fonderanno nella sagra: domani (domenica 29), saranno celebrate tre messe: alle 8, alle 11 cui seguirà la processione, ed alle 19 che sarà seguita dalla suggestiva sfilata del carro trionfale. Quest’ultimo evento quest’anno sarà filmato dalla rete televisiva pugliese, “Telenorba” ed andrà in onda nell’ambito della trasmissione “Festa grande” col commento dello studioso locale d’arte e tradizioni, Gabriele Scarcia. Lunedì 30, alle 18, il programma religioso si concluderà con la processione serale in onore del Sacro Cuore di Gesù. Le due bande musicali locali, “M. Grieco” e la Bassa musica, “L’ Tammorr” saranno impegnate nei servizi bandistici di giro al seguito delle processioni; invece, il servizio d’orchestra sarà curato dalla banda “Città di Chieti”. I fuochi pirotecnici saranno eseguiti dalla ditta Padovano di Genzano di Lucania. Le luminarie sono state allestite dalla ditta Tarricone di Corato. Infine, il carro trionfale sarà trainato a cura della ditta equestre “Belisario e Paolicelli” di Matera. Il programma civile della festa si concluderà lunedì 30 con uno spettacolo serale di musica leggera che vedrà impegnata la famosa orchestra “Jazz Dance” diretta dal maestro Pietro Manzara.