MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

GIACOMO AMATI

                            

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 21.08.03 MIGLIONICO CALCIO AL DEBUTTO STAGIONALE
Home Page Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Primo impegno ufficiale questo pomeriggio, giovedì 21 agosto, per il “Miglionico calcio”. Nello stadio comunale “M.Di Trinco”, la squadra del presidente Giuseppe Masellis sfiderà due formazioni di categoria superiore: il Pisticci che milita nel campionato di Eccellenza e il Bernalda- Magna Grecia che disputa il campionato di serie D, ovvero l’Interregionale.
Il torneo offrirà a mister Paterino l’opportunità di compiere un buon collaudo in vista della duplice partita di Coppa Italia col Montescaglioso. “Il Memorial Roberto Zaccagnino, spiega Michelangelo Piccinni, braccio destro del presidente Giuseppe Masellis, è stato voluto da tutti i dirigenti locali per onorare al meglio la memoria di un grande uomo di sport. A partire da quest’anno, il trofeo R. Zaccagnino costituirà un appuntamento fisso per il Miglionico che milita nel campionato di Promozione. L’impegno sportivo sarà programmato sempre all’inizio della stagione ufficiale”.
E’ utile precisare che il torneo sarà un triangolare con girone all’italiana con tre incontri. Il regolamento prevede di assegnare tre punti alla squadra vincente di ogni partita. In caso di parità, al termine dei 45 minuti, si batteranno tre rigori in movimento, con partenza da 30 metri: chi tira avrà a disposizione 6 secondi; il portiere potrà uscire dai pali della porta per contrastare l’azione del rigorista. A conclusione dei calci di rigore, la squadra vincitrice avrà due punti; la perdente ne avrà uno. Il trofeo sarà assegnato alla formazione meglio classificata a conclusione delle tre partite.
Dal punto di vista tecnico, osserva il dirigente Piccinni, per il Miglionico la partecipazione al torneo sarà utile per vedere in azione il nuovo acquisto, cioè il difensore fluidificante, Filippo Parente, ma soprattutto per trarre preziose indicazioni in vista dell’inizio del nuovo campionato”. Nel corso delle due mini partite, mister Paterino dovrebbe far giocare tutti e 20 i calciatori che fanno parte dell’organico a sua disposizione.