MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

GIACOMO AMATI

                            

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 22.08.03 E' SCOMPARSO MARIO SPADA
Home Page Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. E’ morto mercoledì 20 agosto nella sua casa di Matera Mario Spada, ex consigliere regionale durante la prima legislatura (1970-1975). La notizia della sua scomparsa ha destato profondo cordoglio e commozione nella comunità miglionichese, ove l’ex deputato regionale democristiano è vissuto fino agli anni Mario SpadaSessanta, abitando nel famoso castello del Malconsiglio.
Spada, 79 anni, si è spento dopo una breve malattia, che negli ultimi mesi gli ha causato sofferenza. I funerali si sono svolti ieri, giovedì 21, a Matera, ma la salma è stata sepolta a Miglionico nella tomba di famiglia. Lascia la moglie e tre figli. Per quarant’anni è stato insegnante elementare, ricoprendo per un lungo periodo la carica di presidente provinciale dei maestri cattolici. Ma la sua grande passione di sempre è stata l’ attività politica. Per oltre dieci anni è stato amministratore comunale a Miglionico, ove, per un anno, ha ricoperto anche la carica di commissario prefettizio. Poi, l’elezione a consigliere regionale e la nomina ad assessore regionale alla Cultura. “La comunità miglionichese, dice l’arciprete don Mario Spinello, ha perso un uomo stimato ed apprezzato che per tanti anni è stato un simbolo in campo amministrativo e politico”.
Spada ha sempre militato nel partito della Dc e poi nel Ppi. Per parecchi anni è stato anche segretario cittadino nella Dc miglionichese. In paese veniva considerato il “cervello” e il leader per eccellenza del partito, un vero e proprio politico di razza. Con la morte di Mario Spada è scomparso non solo un grande uomo di cultura, ma anche un pezzo della storia politica ed amministrativa miglionichese.