MIGLIONICO: Storia, Arte Cultura e Tradizioni
Realizzatore del sito: Prof. Antonio Labriola  grancia@inwind.it

 

GIACOMO AMATI

                            

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 14.10.03 MARGHERITA-ELETTO SEGRETARIO PURGATORIO
Home Page Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Nella comunità è “sbocciata” la Margherita. Tonio Purgatorio, 52 anni, laurea in Agraria, ne è il primo segretario cittadino.
Miglionichese doc, Purgatorio è ritenuto un vero e proprio “animale politico” in virtù delle sue spiccate doti di negoziatore e progettualità politiche, tanto che, di recente, è stato anche assessore alle Attività produttive al Comune di Matera. Purgatorio, che si distingue anche per il suo carisma e il piglio del leader, è stato eletto con voto unanime e per acclamazione, a conclusione dell’assemblea cittadina della Margherita, presieduta dal socio più anziano d’età, Gino Frescura, “vecchio leone” della politica locale. Inoltre, l’ing. Giuseppe Pellegrini, 30 anni, è stato nominato delegato al congresso provinciale che si terrà a Matera domenica 9 novembre.
E’ stato eletto anche l’esecutivo del nuovo soggetto politico che è composto da cinque membri: oltre a Purgatorio, ne fanno parte  Pietro Manzara, Vito Michele Lopergolo, Giuseppe Pellegrini e Gino Frescura. “Il nostro obiettivo politico, spiega Purgatorio, è quello di rafforzare la coalizione dell’Ulivo e di presentare alla comunità miglionichese un progetto politico che consenta al centrosinistra di riconquistare il Comune alle prossime elezioni amministrative che si terranno nella primavera del prossimo anno”. Ma, chi farà il capolista della coalizione? “Per adesso, risponde il leader della Margherita, è prematuro ipotizzare una valutazione di questo tipo. L’ultima parola su questa delicata questione spetterà ad un’assemblea congiunta tra tutti i soggetti politici che faranno parte del centrosinistra. Una cosa è certa: noi della Margherita siamo alternativi al centrodestra”.