Last update giovedì 01 marzo 2007 10.24.35

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
 
home page
 
 

 

 

FRATE INNOCENZO DA PETRALIA
SCULTORE SICILIANO DEL XVII SECOLO FRA LEGGENDA E REALTA'
del Prof. Rosolino La Mattina di Palermo

Torna a Rosolino La Mattina

Copertina del nuovo libro diel Prof. Rosolino La Mattina di Palermo: FRATE INNOCENZO DA PETRALIA - Scultore siciliano del XVII secolo tra leggenda e realtàE' in edicola la nuova pubblicazione "Frate Innocenzo da Petralia Scultore siciliano del XIV secolo fra leggenda e realtà" del Prof.Rosolino La Mattina di Palermo (rosolino.lamattina@virgilio.it).
Nel volume è descritta la vita e l'opera di  uno dei più grandi scultori siciliani del Seicento, che insieme a Frate Umile (autore del nostro Crocifisso), suo confratello e conterraneo, eseguì numerosi Crocifissi lignei policromi, altamente drammatici, come quello di Loreto (Basilica Santa Casa), di Assisi ( Convento di S. Damiano) , Gubbio (Chiesa di S. Girolamo), e tanti altri, soprattutto nelle Marche e nell'Umbria.
Nella copertina del libro è raffigurata l'immagine del Crocifisso di S. Angelo di Brolo (ME), opera che l'artista realizzò in soli sei giorni più due per la coloritura.
Il volume  è formato di n. 120 pagine di testo, numerose illustrazioni in b/n e 16 tavole a colori fuori testo. Splendida la veste tipografica (cartonato con sovracoperta a colori).
Il contenuto è molto interessante perchè  tendente a fare chiarezza su  tutte le inesattezze e le fantasiose notizie fino ad oggi pubblicate da vari studiosi, non ultima quella di avergli assegnato un nome ed un cognome al secolo (Giovanni Calabrese) ricavato da una leggenda e da un certificato di battesimo di un comune personaggio nato nel 1951 a Petralia Soprana di nome Giuseppe (non Giovanni) Calabrese.
Gli studiosi di tutta l'Italia, e soprattutto i Frati Minori, nel leggerlo, potranno trarne le dovute considerazioni.


Created by Antonio Labriola, 10 Luglio 1999.  Via F.sco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375