.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Last update lunedì, 07 marzo 2005 - Ore 18.16.16

Polittico di Cima da Conegliano

NUNZIO FESTA

L'assessore Ventura illustra l'iniziativa pensata dal comune per promuovere il turismo
MIGLIONICO, UN PAESE DA CARTOLINA
Le foto dei principali monumenti presto nelle librerie italaiane

Il Quotidiano
4 Marzo 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ‑ La valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico passa per piccole iniziative, che comunque hanno un importante contenuto.
Michele Ventura, assessore alla cultura del Comune di MiglionicoL’assessore alla Cultura miglionichese, Michele Ventura, ha anticipato al Quotidiano le prossime iniziatore finalizzate alla divulgazione dei pregi di Miglionico.
Pensata come strumento utile a dar maggior vita all'afflusso turistico, diretto ad uno dei paesi più affascinanti della provincia di Matera.
"Fra circa dieci giorni ‑ ha detto Ventura ‑ saranno pronte cartoline e segnalibro. Questo materiale ‑ ha continuato ‑illustrerà i luoghi più importanti di Miglionico e le caratteristiche più attraenti. Su tutta, la produzione saranno riportati cenni storici, contenuti in un testo scritto. La distribuzione di tutto il materiale ‑ ha precisato il giovane assessore - non sarà effettuata solamente nelle librerie della Basilicata. Ma cercheremo di allargarla. Per questo motivo regaleremo ad importanti librerie italiane un numero di copie da destinare gratuitamente ai propri clienti.
Questa iniziativa ‑ ha inoltre concluso – è pensata come possibilità di far conoscere meglio Miglionico, utilizzando i pochi fondi di cui possiamo disporre.
Sicuramente, un centro interessante dal punto di vista artistico e storico qual è Miglionico merita questi sforzi.
E l'idea che sta mettendo in campo l'amministrazione comunale ha una certa valenza. Che può essere intesa, pure, come primo passo. Nei giorni in cui a Matera era girato The Passion di Mel Gibson, il centro collinare era molto frequentato da turisti provenienti da tutto il mondo. Comunque, soprattutto nel periodo estivo, molti visitatori arrivano a Miglionico.
Volere aumentare sempre il flusso è un obiettivo che può avere un'efficacia dal punto di vista anche economico.
Da non dimenticare alcuni opere di cui gli abitanti di Miglionico possono vantarsi.
In particolar modo, il famosissimo Polittico di Cima da Conegliano, custodito nella Chiesa Santa Maria Maggiore e periodicamente degnato delle attenzioni del critico d'arte, Vittorio Sgarbi.
L’Organo antico, creato nel 1749 da Giuseppe Rubino, di notevole pregio, si trova nella stessa chiesa. Questo strumento fu ristrutturato solamente nel 1993. Dal punto di vista storico, i miglionichesi sono stati testimoni della nota e studiata Congiura dei Baroni. Decisivi momenti che furono consumati nel Castello del Malconsiglio, fra il 1485 ed il 1486. La congiura era architettata ai danni degli Aragonesi; secondo molti storici pure il sovrano di allora giunse sino a Miglionico per risolvere la faccenda.
Dal punto di vista strettamente religioso, è da ricordare che la Chiesa Cristiana Evangelica Battista, in questo paese, ebbe uno sviluppo degno di nota, grazie alla adesione di fede dell'ex militare Carlo Piccinni. Questi eventi si verificarono per più di un trentennio, a partire circa dall'anno 1890. A questo punto si può facilmente dire che ogni azione che orientata verso la divulgazione di questo patrimonio non può essere sottovalutata.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375 - E-mail