.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Last update giovedì, 17 marzo 2005 - Ore 20.07.26

Polittico di Cima da Conegliano

 

Sabato e domenica iniziativa del Fondo per l'ambiente
Il percorso dei Baroni
A Miglionico visite del Fai al castello e alla chiesa

La Gazzetta del Mezzogiorno
17 Marzo 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Gli alunni, apprendisti ciceroni, e il preside dell'Istituto Tecnico Commerciale "Loperfido" di Matera (CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA)MIGLIONICO - Un altro appuntamento con la natura e soprattutto con le iniziative utili alla sua tutela. In occasione della tredicesima «Giornata di primavera» promossa in 190 città italiane con l'apertura di 400 fra chiese, palazze, case, giardini, teatri, parzialmente fruibili o addirittura chiusi a chiave, il Fai, il Fondo per l'ambiente italiano, organizzerà per sabato 19 e domenica 20 marzo [2005] a Miglionico il «Percorso dei Baroni», che consentirà di visitare il Castello del Malconsiglio e la Chiesa Madre, dove è custodito il Polittico di Cima da Conegliano. Lo ha annunciato ieri, in un incontro con i giornalisti, il presidente della delegazione materana del Fai, Attilio Caruso.
Il Castello di Miglionico, eretto in epoche diverse e su due livelli tra l'VIII e il XII secolo, ha pianta ottagonale ed è contrassegnato da torri. È noto perché in una delle sale, detta del Malconsiglio, fu ordita nel 1485 la «Congiura dei baroni» contro re Ferdinando il Vecchio di Aragona. Il Polittico di Cima da Conegliano venne realizzato dall'artista veneto nel XVI secolo e acquistato nel 1598 dall'arciprete di Miglionico, don Marcantonio Mazzone. Si compone di 18 pannelli, raffiguranti santi e madonne, posti su quattro livelli. All'iniziativa parteciperanno anche gli studenti dell'Istituto tecnico commerciale «Loperfido» di Matera, formati dal prof. Angelo Palumbo, docente di Storia dell'arte, che nella manifestazione organizzata dal Fondo italiano per l'ambiente ricopriranno il ruolo di apprendisti ciceroni. Le visite per il «Percorso dei Baroni» si svolgeranno sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, e domenica, con orario continuato dalle 10 alle 17.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375 - E-mail