.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Last update venerdì, 13 maggio 2005 - Ore 07.32.10

Polittico di Cima da Conegliano

Alberto Parisi

Cinema Premiati a Montescaglioso i disegni, i temi e le poesie degli allievi
Incantati dal grande schermo
Seconda edizione all'«Andrisani» del progetto Agis per la scuola

La Gazzetta del Mezzogiorno
12 Maggio 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Il dirigente scolastico, dr. Domenico Lascaro, la prof.ssa Carlucci, le alunne Margherita Comanda e Antonella UricchioMONTESCAGLIOSO - Grande successo di partecipazione e di qualità nella seconda edizione del «Progetto Agis Scuola» attuato dal cineteatro «Andrisani» in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Dopo un minuzioso lavoro di selezione sono stati scelti gli alunni vincitori delle Elementari, delle Medie e delle Superiori. I film proiettati durante l'anno per le scuole elementari sono stati: «Koda, fratello orso», «Il Natale rubato», «Opopomoz». Per le scuole medie: «Il miracolo», «Il Natale rubato», «Alla luce del sole»; per le scuole superiori: «Luther», «Che ne sarà di noi», «Alla luce del sole».
Alle proiezioni di ogni singolo film è seguito un dibattito che ha visto protagonisti alunni, docenti e responsabili del progetto ministeriale Nelle loro classi, poi, i ragazzi guidati dai docenti hanno realizzato disegni, temi, osservazioni personali, critiche, riflessioni, poesie, e quanto hanno ritenuto necessario per sottolineare le emozioni provate durante la visione dei film che avevano lo scopo di avvicinare il più possibile i giovani al cinema che da molti è ritenuto uno dei mezzi culturali più idonei per la loro crescita culturale. Alla prima selezione ha fatto seguito una seconda, a cura di una giuria specializzata, per scegliere gli alunni migliori di ogni ordine e grado che parteciperanno quest'anno al Giffoni Film Festival in veste di giurati. Un premio per i ragazzi e grande soddisfazione per l'artefice del progetto, Nicola Disabato, titolare dell'"Andrisani" che vede così realizzato il suo sogno: quello di regalare ad un gruppo di ragazzi delle scuole del Materano l'opportunità di vivere una esperienza indimenticabile insieme a coetanei provenienti da ogni parte del mondo.
Questi i vincitori che saranno giurati a Giffoni dal 16 al 23 luglio: per le scuole elementari Grazia Cantore di Marconia e Grazia Simmarano di Montescaglioso; per le scuole medie, sezione Free to Fly, Margherita Comanda e Antonella Uricchio di Miglionico; per le scuole superiori, sezione Y Gen, Arturo Rago , del Liceo scientifico "Fermi" di Policoro, e Antonella Glinni, dell'Itas di Marconia. I ragazzi vincitori resteranno a Giffoni per tutto il periodo stabilito per visionare opere prime nazionali ed internazionali, discutere sui film, confrontarsi, intervistare protagonisti e vivere giornate insieme a star internazionali. Un ulteriore successo quindi per questo interessante progetto voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione che ha coinvolto centinaia di ragazzi e docenti di tutta la provincia. Per questo un plauso va a Nicola Disabato, a tutti i dirigenti scolastici, alla responsabile per l'Agis Scuola, Anna Andrisani, a Natascia De Rosa, dell'Ufficio giurie del Giffoni Film Festival, che hanno curato le selzioni.

Questi i vincitori, scuola per scuola, del Progetto Agis Scuola 2005. Elementare Montescaglioso: Carmela Simmarano e Raffaella Giorgio; Elementare Marconia: Grazia Cantore; Elementare Pisticci: Arcangelo Vitelli; Elementare Miglionico: Giusi Galasso e Sandra Pontillo; Scuola Media Bernalda: Aurora Castano e Vitalba Gallitelli, Media Miglionico: Margherita Comanda e Antonella Uricchio, Media Grottole: Camilla D'Aria e Domenico Pisano; Media Marconia: Francesca Mastronardi e Marilea Laviola; Media Scanzano: Angela Padula e Annabella Andreulli; Media Pisticci: Elisabetta Di Leo e Michele D'Onofrio; Liceo Scientifico Bernalda: Imma Antonella Marzovilli e Francesca Rizzelli; Itic Bernalda: Nicola D'Onofrio e Barbara D'Amicis; Liceo Scientifico di Policoro: Arturo Rago e Raffaele Guerra; Ipsar Marconia: Noemi Terranova e Valentina Rizzi; Itas Marconia: Antonella Glinni e Maria Pier Paola Marino.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375