.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Last update martedì, 24 maggio 2005 - Ore 20.39.43

Polittico di Cima da Conegliano

Nunzio Festa

Previsto un introito di 80.000 euro con l'autovelox
Miglionico, più Ici e Tarsu nel bilancio del 2005

Il Quotidiano della Basilicata
24 Maggio 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Dott. Vincenzo Borelli, Sindaco di MiglionicoMIGLIONICO ­ Si è parlato degli aumenti di Ici, Tarsu (Tassa sui rifiuti solidi urbani), dello smaltimento degli inerti dai cantieri edili, oltre che di bilancio e opere pubbliche, nell'ultima seduta del consiglio comunale di Miglionico, riunitasi nei giorni scorsi.
Tra gli argomenti all'ordine del giorno anche la proroga convenzione Ritrimat per la riscossione dell'Ici e della Tarsu; l' istituzione del servizio di raccolta con smaltimento e riciclo dei rifiuti inerti provenienti da demolizione e costruzione, con approvazione del relativo regolamento; la revisione del conto per il triennio 2003­ 2006, con l'adeguamento compenso. Poi ancora l'assise ha discusso la modifica schema di convenzione dell'affidamento incarico per la gestione integrata di igiene ambientale e la prescrizione in merito al comodato di locazione. Infine si è analizzato il programma triennale dei lavori pubblici e l'elenco annuale 2005, oltre al bilancio di previsione per l'esercizio 2005.Angelo Buono
Entrambe le convenzioni vigenti fra la Ritrimat di Matera ed il Comune di Miglionico sono state rinnovate, con parere unanime dei consiglieri di tutti gli schieramenti. Proprio in merito alle due tasse, l'opposizione di centrosinistra è molto critica. «Vi è stato un aumento dell'Ici, dice Angelo Buono, consigliere di minoranza e segretario cittadino dei Ds, di un punto ed un aumento della Tarsu del dieci per cento. Invece, ha specificato,  la nostra precedente amministrazione questa tassa l'aveva abbassata».
Il punti riguardanti il bilancio ed il programma di opere pubbliche da realizzare sono stati approvati a maggioranza, con voto contrario dei consiglieri d'opposizione del centrosinistra e l'astensione del consigliere di minoranza di An. «Non si può puntare tutto, ha detto Buono, sul taglio del bosco e sull'entrate che verranno dall'Autovelox».
L'Amministrazione comunale punta su un incasso stimato, fino alla fine del 2005, di 80 mila euro, con l'acquisto dell'apparecchiatura da consegnare in dotazione ai vigili urbani.
Un altro provvedimento che ha ottenuto l'unanimità consiliare è l'istituzione del servizio di raccolta con smaltimento e riciclo dei rifiuti. E' stata approvato un regolamento che regolerà questa nuova possibilità offerta dal Comune miglionichese. Le aziende potranno disporre di contenitori specifici per allocare i loro materiali di scarto. Con il versamento di un obolo definito su ogni quintale di rifiuti inerti di lavorazione, a queste sarà garantito lo smaltimento degli inerti ed il riciclo degli stessi.
(La foto di Angelo Buono è tratta dal sito web del comune di Miglionico, su autorizzazione del sindaco Dr. Borelli)

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375 - E-mail