.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Last update martedì, 31 maggio 2005 - Ore 15.32.04

Polittico di Cima da Conegliano

Nunzio Festa

Concerto dell'organista Innocenti nel centro storico di Miglionico
Turisti per caso dal Lions club

Il Quotidiano della Basilicata
31 Maggio 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Il Lions Club e Miglionico insieme per la musica e l'architettura.
Un venerdì pomeriggio importante per il paese del Malconsiglio. L'occasione è stata un concerto promosso dal Lions Club e svoltosi all'interno della chiesa di Santa Maria Maggiore. Prima dell'esibizione del maestro Stefano Innocenti, gli ospiti giunti dal capoluogo di provincia hanno potuto visitare il castello, notoriamente celebre per la Congiura dei Baroni.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune e dalla Provincia. Ad attendere i turisti è stato il primo cittadino, Vincenzo Borelli. Insieme al sindaco presenti altri rappresentanti dell'amministrazione comunale. Alla visita hanno partecipato, inoltre, il presidente della Provincia, Carmine Nigro e la consigliera regionale, Rosa Mastrosimone.
Un cicerone d'eccezione, il preside dell'Istituto tecnico commerciale "Loperfido" di Matera che ha illustrato la storia dell'antico gioiello ad un nutrito gruppo di persone. La maggior parte della gente ha partecipato all'evento musicale tenutosi qualche ora dopo, per poter apprezzare la bravura dell'organista di fama internazionale, Innocenti. «Il nostro obiettivo ­ ha testimoniato il primo vicepresidente del Lions materano, Giovanni Di Caro ­ è valorizzare tutto quello che in termini storici, artistici e turisti, può offrire la provincia di Matera. Vogliamo pubblicizzare al meglio gli oggetti sacri e non a livello nazionale , tramite la nostra rivista distribuita nel circuito del Distretto italiano Lions. Per questo motivo ­ ha specificato Di Caro ­ abbiamo iniziato da Matera e stiamo continuando qui a Miglionico.Grazie anche all'impegno del nostro socio Giuseppe Filippucci».
Alcuni dei visitatori giunti per l'appuntamento erano già stati a Miglionico, in occasione delle Giornate di Primavera organizzate con il sostegno del Fai (Fondo per l'ambiente italiano). Quell'esperienza vissuta nella due giorni ha convinto queste persone a tornare nel piccolo paese collinare. Proprio questa certezza potrebbe far sperare i miglionichesi in una buona stagione turistica incentrata, soprattutto, sul turismo culturale. Le condizioni ci sono tutte ed un'offerta altamente qualificata è garantita dal paesaggio e dalla presenza di opere di valore universale.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375