.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Last update lunedì, 06 giugno 2005 - Ore 16.14.45

Polittico di Cima da Conegliano

Antonio Centonze

La salvezza del Matera ha sancito la quarta squadra che sale dalla Promozione
Miglionico, c'è l'Eccellenza
Storico traguardo per il piccolo centro del materano

Il Quotidiano della Basilicata
6 Giugno 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Gioia incontenibile della dirigenza e di tutti i calciatori artefici di uno splendido successo, all'inizio dell'anno davvero insperato. Miglionico, approda per la prima volta nella sua storia calcistica, nellaMichele Paterino, allenatore del del Miglionico Calcio massima serie regionale, l'Eccellenza.
Soddisfazione traspare dal volto illuminato di mister Michele Paterino, allenatore di lungo corso (e con un passato nel Matera importante, coicidenza ieri la sua ex squadra è stata complice ancora una volta della sua carriera) sempre a contatto con i suoi ragazzi che lo hanno ricambiato in maniera Eccellente.
Vito Deceglie, portiere titolare a soli 17 anni, si è fatto le ossa disputando 28 partite in modo pregevole. Buone anche le 3 gare giocate da un valido secondo, Giuseppe Calia e le 28 del gemello Giuseppe Deceglie, vero arginatore del centrocampo e gran trascinatore. 5 le sue marcature, pur facendo arrabbiare il mister per non aver mai segnato di testa nonostante la sua altezza notevole. Mitica l'espressione dialettale di Paterino: "mannagghia Cr'stof'r Colomb, Dece'! Quann ha fa' nu gol dh test !" Ottima la difesa schierata da Paterino.
Una linea rocciosa ed arcigna, insuperabile, risultata la 3° miglior difesa del campionato. Un mastino Alessandro Santochirico, 23 gare le sue, con pregevoli, puntuali e corretti interventi; Francesco Martino, 27 partite in un crescendo continuo. Il fiuto del gol in 2 occasioni ha fruttato punti preziosi. Grande Luigi Sabatelli, un difensore dai piedi buoni, distinto come un lord nelle sue 27 presenze.
La sua falcata particolare ad anticipare e stoppare ogni tentativo di intrusione avversaria. Dino Iacovone, miglionichese doc, roccioso difensore di lungo corso.
Un veterano sempre a dispensare consigli.
Un pò sfortunata la sua stagione, con solo 18 gare all'attivo a causa di un infortunio ma utilissimo nella fase finale per la conquista della storica promozione. Filippo Parente, 21 presenze, ha contribuito a dare ossigeno al Miglionico, rincorrendo ogni palla e non lesinando fiato e forza di volontà. Rocco Virelli, 25 presenze le sue, fatte di carattere e tecniche di palleggio fine; Vito Di Pede, motorino del centrocampo:19 presenze. Encomiabile il lavoro sulle fasce di Andrea Tritto, 24 presenze, sempre pronto a spingere in avanti la squadra: 3 le sue marcature. Gruppo di centrocampo affiatato in cui ha spiccato un validissimo Massimo Giordano, 10 gare, giunto a Miglionico a campionato inoltrato ma davvero utilissimo alla causa biancoverde; Vito Martulli(14) e Cristiano Gualtieri(11) da ammirare per il loro agonismo in ogni gara. Antonio Fontana(7), Davide Sassanelli(6), Francesco Montemurro(5), Daniele Grassani(6) e Giuseppe Grassani(4) ogni volta che sono stati chiamati si sono fatti trovare sempre pronti e partecipi. Da favola il gruppo d'attacco con un magico Francesco Tataranni, che nelle 25 gare disputate è riuscito a realizzare ben 20 reti (vicecapocannoniere), alcune delle quali davvero da antologia; un fantasista puro Vincenzo Andrulli, 20 presenze le sue e 8 i gol realizzati con lampi di genio davvero inimitabili; Giuseppe Carrieri (21) con maestria e grande forza penetrativa è riuscito ad emergere segnando 8 reti in un campionato ostico in cui era all'esordio e con Tritto, Martino ed i gemelli Deceglie è riuscito a guadagnarsi sul campo l'ambita e meritata convocazione nella rappresentativa Lucana. Ignazio Burgi(18) pur fra stiramenti ed infortuni è riuscito ad dare il suo apporto segnando 3 gol; Vito Chiefa(5) e Pasquale Sacco(4) da incorniciare le loro prestazioni a chiamata.
La loro partita in quest'annata l'hanno giocata: Mirco Cuppone, Raffaele Musillo, Angelo Fontana, Damiano Fragasso e Antonio Battilomo sotto l'attenta supervisione di un allenatore davvero ammirevole, Michele Paterino, che con grande spirito di sacrificio ha fatto crescere e magnificato questo magico gruppo. Eccellente Miglionico!

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375