.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Last update domenica, 10 luglio 2005 - Ore 16.32.26

Polittico di Cima da Conegliano

Donato Mastrangelo

Karate / Che soddisfazione
Scioscia a 16 anni è cintura nera in rosa a Pomarico

La Gazzetta del Mezzogiorno
10 Luglio 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

POMARICO - È la prima cintura nera in... rosa di Pomarico. Rosalinda Scioscia, 16 anni, ha da poco conseguito il massimo grado previsto da una delle discipline marziali più famose, ovvero il karate. Un percorso, quello in kimono bianco maturato dalla pomaricana, sotto la guida del maestro Angelo Dambrosio di Miglionico. Dambrosio nel paese miglionichese fa scuola di karate a numerosi giovani, trovando una valida quanto qualificata collaborazione nel maestro materano di Karate Zaccaro.
Quella per il karate per Rosalinda è una passione coltivata sin dalla tenera età e visti i traguardi ottenuti, il futuro nel campo delle arti marziali è certamente roseo. Rosalinda, tuttavia, frequenta con profitto anche gli impegni scolastici. Ha appena concluso gli studi del secondo anno di maturità presso il Liceo Scientifico «Dante Alighieri» di Matera, conseguendo ottimi voti. La karateka ama molto la lettura e andare in bicicletta. Libri e due ruote a parte, si può ben dire che quella per il karate è una passione di famiglia. Leonardo, il dodicenne fratello di Rosalinda da circa un anno è cintura nera di karate e, come la sorella ha già disputato numerosi tornei e si è esibito in alcune manifestazioni sportive. Tra i due appassionati di karate in famiglia spunta anche un calciofilo: è il padre Mauro, ritornato alla guida della società del Football Club Pomarico con il quale, sempre da massimo dirigente, vinse qualche anno fa il campionato di Terza categoria. Insomma in casa Scioscia non manca certo la vena sportiva improntata ai sani valori della lealtà e della correttezza, elementi fondanti della società civile e che anche in una piccola comunità come quella pomaricana, al pari degli altri paesi del Materano, rischiano di smarrirsi con gravi ripercussioni sul piano sociale».

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375