.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Alessandra Montemurro

La storia e le notizie sul paese costituiscono anche un riferimento per chi è lontano da casa
MIGLIONICO DA SCOPRIRE IN INTERNET
Antonio Labriola da quasi dieci anni cura un portale conosciuto

Il Quotidiano della Basilicata
29 Agosto 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Il poderoso Castello del MalconsiglioMATERA - “L’idea di realizzare questo sito internet è nata per lo straordinario amore che nutro per Miglionico, il mio paese natio, a cui mi sento legato per i numerosi ricordi dell’infanzia e della giovinezza. È un vero cordone ombelicale che mi tiene fortemente stretto alle mie radici e alla mia cultura.
Così, esprimendo tutta la propria dedizione per un impegno portato incessantemente avanti dal 1996, Antonio Labriola, docente di lettere originario di Miglionico, ma residente da diversi anni a Matera, presenta a tutti i miglionichesi sparsi per il pianeta, e a quanti vogliano conoscere storia, tradizioni e cultura di questo piccolo centro della provincia materana, il rutilante sito Internet dedicato a “Napulicch”, la piccola Napoli lucana.
Incensato negli anni anche da Massimo D’Alema, miglionichese di nascita, e da Filippo Bubbico, Antonio Labriola è stato il vincitore nel 2001 della quattordicesima “Porticella d’oro”  per la “sfida della comunicazione del terzo millennio”, nell’ambito del concorso nazionale Cima da Conegliano che si tiene ogni anno a Miglionico in occasione della sagra della Madonna della Porticella.
Il portale, web.tiscali.it/miglionico, si compone di notizie storico-artistiche sul polittico di Gian Battista Cima da Conegliano situato nella Basilica pontificia di S. Maria Maggiore e sull’imponente Castello del Malconsiglio dove nel 1485 si consumò la Congiura dei baroni, di un’impressionante serie di fotografie che immortalano momenti della giovinezza trascorsa a Miglionico o attimi della festa in onore di S. Pio da Pietrelcina, degli eventi dell’estate miglionichese e lucana e di messaggi socialmente rilevanti quali il rifiuto del nucleare in Basilicata.
Tanti sono i links di pubblica utilità presenti nel sito, dal Meteo alle notizie Ansa, dalle informazioni sull’amministrazione comunale a quelle sulle attività economiche del paese.
Il successo del sito, recensito positivamente dalla stampa locale, è dimostrato soprattutto dal Guest book, che ospita gli entusiastici commenti dei visitatori, per lo più miglionichesi emigrati che rendono omaggio a chi permette loro di sentirsi idealmente vicino a casa.
Monumenti, uomini e fatti sono i protagonisti del portale, curato scrupolosamente e minuziosamente da un insegnante che da autodidatta ha perfettamente imparato ogni trucco dell’informatica e della telematica, pur di rendere omaggio all’inscindibile legame con la sua terra.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375