.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Donato Mastrangelo

Bande musicali a Ferrandina inizia il raduno

La Gazzetta del Mezzogiorno
1 Settembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

FERRANDINA - Alla riscoperta di un fascino radicato nei secoli tra tradizione ed innovazione. La 22.ma edizione del Raduno nazionale delle bande musicali da giro (1-4 settembre) organizzato dall'Amministrazione comunale, entra oggi nel vivo. Cerimonia inaugurale alle 18 con partenza dal Municipio alla volta del viale antistante la scuola «D'Onofrio» in via Lanzillotti. Dopodiché il corteo, accompagnato dalle note dei complessi bandistici, alla presenza di autorità civili e militari, si dirigerà nuovamente in piazza Plebiscito dove si svolge l'evento. È prevista, tra l'altro, la presenza dei presidenti della Giunta regionale e provinciale, Vito De Filippo e Carmine Nigro e del prefetto di Matera, Francesca Adelaide Garufi.
Il sindaco Saverio D'Amelio esalta il binomio, ormai consolidato, tra l'evento musicale e la cittadina aragonese. «Si tratta di un appuntamento - afferma - che ha raggiunto una marcata identità artistica e culturale. Non dimentichiamo che quello delle Bande musicali da giro è un fenomeno squisitamente meridionale. Sono state le bande, nei decenni passati, a portare opere liriche e sinfoniche di compositori famosi nelle piazze dei piccoli paesi. Si tratta di un patrimonio che, pur in continua evoluzione va comunque preservato».
Questa sera si esibiranno i complessi bandistici «Schipa» di Lecce, diretto dal maestro Nicola Samale e di Francavilla Fontana, diretto dal maestro Krantja. Domani, invece, si esibiranno altre due bande pugliesi, Conversano e Martina Franca.
Prof. Michele MunnoNote lucane il giorno 3, con la presenza di Montescaglioso, diretta dal maestro Lacanfora, Roccanova diretta dal maestro Emanuele e la banda musicale «Michele Grieco» di Miglionico, diretta dal maestro Munno. Alla sfilata che precede i concerti in piazza Plebiscito parteciperà anche il complesso bandistico «Mascolo» Città di Ferrandina. Accanto ai tradizionali complessi bandistici, il cui repertorio negli ultimi anni si è arricchito di generi musicali in passato snobbati, anche una lieta presenza a stelle e strisce il giorno conclusivo della manifestazione. Domenica, infatti, è attesa la banda della Marina Militare degli Stati Uniti. La prima edizione del Raduno nazionale delle bande da giro è datata 1970. Fu il compositore, direttore d'orchestra e di banda Giuseppe Mascolo a ideare l'evento del quale fu anche direttore artistico. Agli appassionati del Raduno il maestro dedicò nel 1973 lo scherzo sinfonico marciabile «Gli amici della Musa» (1973).

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375