.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Basilicatanews

LA SETTIMANA DEL GUSTO
Questa sera, alle 19.00, all’interno di una festa popolare a Gorgoglione, è in programma la cerimonia di premiazione dei ristoranti in gara, in collaborazione con la locale Amministrazione Municipale.

Basilicatanews
8 Settembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Panorama di Tursi (Matera)Potenza [08/09/2005 - 15:45] - l Ristorante Palazzo dei Poeti di Tursi vince La Settimana del Gusto 2005. Questa sera la cerimonia di premiazione a Gorgoglione.
Il ristorante Palazzo dei Poeti di Tursi si è aggiudicato il primo premio de La Settimana del Gusto 2005, evento ideato da Unioncamere Basilicata e organizzato in collaborazione con Apt (Azienda di Promozione Turistica), Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura) i Dipartimenti Regionali Agricoltura e Sviluppo Rurale e Attività Produttive, e con il patrocinio della Provincia di Matera, per promuovere il territorio attraverso la gastronomia tipica e tradizionale.
Lo ha appena reso noto la Giuria di esperti presieduta dal professor Angelo Lucano Larotonda, dell’Università degli Studi della Basilicata, e composta da Carlo Montano (presidente dell’Associazione Cuochi di Basilicata), Vittoria Cisonno (presidente Movimento Turismo del Vino di Puglia), Luciano Pignataro (giornalista enogastronomico de Il Mattino di Napoli), Giuseppe Giordano (Apt Basilicata) e Michele Di Tolla (direttore Unioncamere Basilicata).
La ricetta vincitrice si intitola “Penna e calamaio”, ed è uno sformatino di ricotta e percoco bianco di Tursi con salsa al vincotto di Matera.
I quindici ristoranti in gara, tutti della Collina Materana, dal 27 agosto al 3 settembre hanno preparato per l’occasione piatti tipici e tradizionali sulla base della presentazione, della preparazione, del gusto e dell’attinenza rispetto alle tradizioni dell’area.
Cinque i ristoranti selezionati, che saranno “in vetrina” il 18 settembre a Bari nel corso della giornata conclusiva della Fiera del Levante. Oltre al vincitore, ci saranno Il Ritrovo del Cima di Miglionico [C.da Pescara Tel. 0835 559070], La Fontana di Valsinni, Il Mulino di Cirigliano e La Tana dell’orso cucciolo di Valsinni, classificatisi dal secondo al quinto posto.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375