.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Nunzio Festa

Miglionico Auto a senso unico alternato a causa del cedimento
Voragine al bivio della Ss 7
Presto i lavori di ripristino

Il Quotidiano della Basilicata
25 Settembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Partono i lavori di ripristino per la pavimentazione della strada provinciale miglionichese. Una voragine s'è creata a poche centinaia di metri dal bivio Matera ­ Miglionico ­ Ferrandina, sulla strada provinciale ex strada statale 7. Un tratto d'asfalto che si trova all'inizio della salita che porta a Miglionico ha ceduto.
Un buco abbastanza profondo è apparso, per colpa delle acque che scorrono sotto la superficie del terreno in questione. Da diversi giorni, in questa zona, sono stati posizionati i semafori e i segnali rallentatori del traffico, per garantire il passaggio di un mezzo per volta, affianco al pezzo di terreno sprofondato. I tecnici della Provincia di Matera hanno le idee chiare su come risolvere il problema e, dopo un sopralluogo, hanno capito qual è stato il motivo che l'ha fatto verificare.
«Si è trattato di un'infiltrazione d'acqua ­ ha detto l'ingegner Gaudiano, dirigente del settore manutenzione strade dell'ente ­ che ha fatto nascere un accumulo irregolare. Il tombino che si trova in quel punto ­ ha specificato il funzionario, contattato telefonicamente ­ non è sufficiente e l'acqua proveniente dal canale di Montescaglioso ha provocato il buco che adesso si può vedere». Il primo intervento previsto è il ripristino temporaneo della pavimentazione, che sarà completato nel giro di qualche mese. Per quanto riguarda lo scorrimento del traffico, durante i lavori, si valuterà sul campo se riuscire a operare utilizzando una sola carreggiata, oppure se si dovrà interdire completamente il passaggio dei mezzi.
A quel punto, ovviamente, sarà indicato un percorso alternativo per raggiungere Miglionico o uscire dal paese. Un intervento più importante, invece, è calendarizzato per il prossimo anno.
Per garantire un intervento maggiormente rilevante e che servirà, probabilmente, ad eliminare totalmente la già verificatasi situazione di disagio, sono stati individuati dei fondi da cui prelevare risorse economiche. «All'inizio del prossimo anno ­ ha concluso Gaudiano ­ cominceranno altri lavori per il ripristino integrale. Per far questo attendiamo a breve finanziamenti regionali da cui attingere». Senza dubbio, il fosso che ancora si può notare sulla strada invita a un'attenzione particolare di coloro che percorrono il tratto. La piccola voragine attira molto gli sguardi e, sicuramente, ha anche un po' allarmato i miglionichesi. Quindi, la risoluzione del problema produrrà i suoi effetti positivi soprattutto sui cittadini di Miglionico: sono loro che utilizzano maggiormente la strada danneggiata.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375