.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Antonio Centonze

Un poker per celebrare la prima vittoria della storia in Eccellenza
Un Miglionico travolgente
Straordinaria tripletta per super Carrieri

Il Quotidiano della Basilicata
26 Settembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO: Amoruso, Lamacchia, Menzella, Gualtieri (30'st Battilomo), Sabatelli, Parente, Santochirico(20'st Giordano), Acito, Carrieri, Tataranni, Di Pede (25'st Mangia). A disp.: Calia, Perrino, Agata, Virelli. All.: Paterino.
LAURIAMERCURE: Milione, Pansaldi, Borreca, Dulcetti, Minelli, Ragone, Perretta, Rossino R. (15'st Olivieri), Palermo, Caputi (1'st Propato F.), Iacovino (15'st Pitillo). A disp.: Propato A., Propato Ch., Nicodemo, Rossino G. All.: Oliva
ARBITRO: Pontevolpe di Bernalda (Santoro-Scardillo)
RETI: 2' pt Lamacchia (M), 5'st, 11' st e 41'st Carrieri (M), 45'st Olivieri (L)
NOTE: Ammoniti: Di Pede (M). Rec. pt: 2; st: 2.

MIGLIONICO - Dopo tre sconfitte consecutive il Miglionico torna ad entusiasmare travolgendo il LauriaMercure con una prova esemplare di caparbietà e forza di volontà. Mister Paterino rivoluziona un po' la formazione innestando il forte difensore fluidificante, Marco Acito, giunto in settimana dall'Irsinese e inserendo a centrocampo il motorino Di Pede.
La spinta di Acito si vede sin dai primi minuti. Al 2' il Miglionico con Lamacchia, alla sua seconda marcatura, si porta subito in vantaggio e costringe il LauriaMercure a giocare in affanno. Al 7', con Tataranni su punizione dal limite, si rende pericoloso sfiorando la traversa mentre al 12' Milione si esalta deviando in angolo una nuova punizione di Tataranni smorzata da un difensore lauriota.
Al 14' il Lauria, con Palermo spara su Amoruso che non si lascia sorprendere e devia in angolo con una plastica parata. Il Lauria ci prova ancora al 25' con Caputi su punizione che sfiora la traversa ed al 32' trovando pronto alla parata il portierone miglionichese. Il primo tempo si chiude sull' 1 a 0 con un Miglionico poco arrembante, quasi pago dell'esiguo vantaggio, che lascia ampi spazi di manovra alla squadra di Oliva.
La ripresa si apre con un Miglionico più incisivo. Carrieri al 5' approfittando di una corta respinta di Milione, ribatte in rete per il raddoppio.
Ancora Carrieri all'11', lanciato da Tataranni, supera un difensore e lascia partire una saetta di destro dal limite che si insacca sotto la traversa. Tripudio sugli spalti per la nitida affermazione bianco-verde. Paterino lascia spazio a Giordano, Mangia e Battilomo che con ardore agonistico affondano nella retroguardia lauriota.
Il Lauria non demorde e ci prova in avanti con Dulcetti che al 21' st, sciupa, tirando alto, una facile occasione.
Al 40' Acito con una prorompente discesa dalla sinistra crossa in area non trovando pronta la testa di Carrieri che però al 41' mette il suo terzo sigillo personale alla gara. Su un bolide di Mangia, Milione devia sui piedi del bomber che non perdona e realizza la sua prima tripletta in eccellenza.
Al 43' Amoruso nega il gol a Iacovino prima deviando in angolo e sugli sviluppi dell'angolo blocca con sicurezza il colpo di testa di Propato sulla linea.
Azioni di sfondamento di Giordano, Battilomo e Mangia non hanno egual fortuna ed è all'ultimo minuto che il LauriaMercure con un perfetto colpo di testa di Olivieri realizza il gol della bandiera che chiude definitivamente una partita fra due squadre estremamente corrette che con lealtà agonistica si sono affrontate onorando lo sport del calcio.
Tre punti importanti che schiodano il Miglionico dall'ultimo posto in classifica e vittoria, dedicata anche a Marco Acito che in settimana è diventato papà di una bella bambina.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375