.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Nunzio Festa

Miglionico Donato a tutti i ragazzi un kit di cancelleria
Inizia l'anno scolastico con un regalo del Comune

Il Quotidiano della Basilicata
27 Settembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Dott. Michele Ventura - Assessore alla cultura del Comune di MiglionicoMIGLIONICO ­ L'Amministrazione comunale di Miglionico ha augurato ai ragazzi un buon anno scolastico, regalando un kit di materiale didattico.
Sono stati l'assessore alla Pubblica istruzione, Michele Ventura, e il consigliere comunale, Franco Perrino, a consegnare fisicamente i regali: penne, matite e qualche altro piccolo oggetto da utilizzare per fare i compiti. Ieri mattina, i rappresentanti dell'Amministrazione hanno incontrato gli scolari di Elementari e Medie. A tutti gli alunni dell'istituto comprensivo miglionichese, inoltre, è stato dato un segnalibro, recentemente realizzato dal Comune e presentato pubblicamente durante "Le giornate di primavera" del Fai (Fondo per l'ambiente italiano). Il piccolo cadeau su una parte sfoggia un bella fotografia scattata proprio a Miglionico e sull'altra riporta alcune informazione storica sullo stesso paese. «Abbiamo regalato questo segnalibro ­ha detto Ventura, raggiunto telefonicamente­ perché pensiamo che conoscendo Miglionico si può imparare ad amarlo. Amandolo ­ha continuato­ si può anche imparare il rispetto per esso che si potrà concretizzare nel rispetto per l'ambiente cittadino».
I ragazzi hanno ascoltato le parole di Ventura, che avevano l'obiettivo di sperare in un rapporto con l'ambiente, migliore di quello attuale. Insegnare alcune cose ai più piccoli è sempre un'ottima idea. Poi sarà il percorso di crescita a fare il resto. Indubbiamente, le bellezze di un piccolo e grazioso centro qual è Miglionico sono un'opportunità per insegnare alle giovanissime generazioni il confronto con il mondo e la necessità di escludere un rapporto conflittuale con esso. Per rimanere sulle questioni ancora più concrete, Ventura ha fatto sapere quali saranno i prossimi passi dell'Amministrazione comunale, rispetto al plesso scolastico miglionichese.
«L'intero istituto comprensivo ­ha precisato­ verrà interessato da alcuni lavori di vario tipo. Negli ultimi giorni ­ha annunciato ­ abbiamo sbloccato i fondi necessari e presto comincerà l'intervento." Ovviamente, coloro che frequentano quotidianamente la struttura scolastica pubblica, per apprendere o insegnare, avevano bisogno d'entrambe le iniziative.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375