No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

FIAMME NELL'EX MATTATOIO

La Gazzetta del Mezzogiorno
8 Agosto
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Fiamme nell’edificio dell’ex mattatoio comunale, ubicato in via Pila, contrada Pescara, distante circa un chilometro dalla sede municipale. Ieri, nel cuore della notte, un incendio, presumibilmente di carattere doloso, ha completamente distrutto la cabina di un camion di proprietà del Comune, in dotazione alla squadra dei manutentori del locale ufficio Tecnico. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco del Comando di Matera e dei carabinieri della locale stazione ha impedito che le fiamme si propagassero agli altri due camion parcheggiati nelle vicinanze. Questi ultimi, di proprietà della ditta “Cio Impianti Sru” di Policoro risultano essere stati danneggiati nei pneumatici che sono stati tagliati. Così come risultano tagliate le gomme delle ruote del camion che è stato incendiato.
A dare l’allarme è stato un signore, Nino Misseri che, con la sua famiglia abita nei locali anteriori dell’ex mattatoio, il quale, dopo aver avvertito l’acre odore del fumo che si sprigionava dalla plastica in fiamme della cabina del camion, è uscito fuori di casa e, resosi conto di quanto stava accadendo nella zona sottostante, ha subito informato i carabinieri, che guidati dal maresciallo Lorenzo Mele sono accorsi tempestivamente sul posto, unitamente ad una squadra di pompieri di Matera e ad alcuni amministratori comunali, tra cui il sindaco, Vincenzo Borelli.
Il primo cittadino, in mattinata ha provveduto a presentare, sulla vicenda, una regolare denuncia contro ignoti. Secondo una prima stima, i danni ammonterebbero a 15 mila euro. Ovviamente, sull’episodio stanno indagando i carabinieri. Dalle prime indagini effettuate sembra che sia da escludere l’ipotesi dell’incidente fortuito. E’ più verosimile che una o più mano clandestina abbia messo di proposito fuoco al camion. Perchè? Perchè è stato compiuto un atto vandalico del genere? Si tratta forse di un “avvertimento”? Ma ricolto a chi? Alla nuova Amministrazione comunale che è in carica da appena due mesi? E per quale misteriosa ragione? E se fosse un “segnale” rivolto alla ditta privata che da alcuni anni gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani? Restano comunque inspiegabili i motivi di un atto così violento che finisce col penalizzare un servizio pubblico oltre che danneggiare le casse comunali. A chi può giovare tutto ciò?


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999