No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

ANCORA FIAMME NEI LOCALI DELL'EX MATTATOIO

La Gazzetta del Mezzogiorno
17 Agosto
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Altre fiamme nell’edificio dell’ex mattatoio comunale. Ieri sera, verso le 21, la misteriosa mano killer ha colpito di nuovo, incendiando un altro camion, quello che viene utilizzato per la raccolta dell’immondizia urbana. Questa volta è stata bruciata la cabina del mezzo meccanico di proprietà della “Cio Impianti Sru” di Policoro, la ditta privata che nella comunità gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. I danni ammonterebbero a oltre 10 mila euro.
A distanza di appena 24 ore, quindi, presumibilmente gli stessi autori dell’atto vandalico che giovedì notte hanno messo fuoco a un camion di proprietà del Comune, sono tornati alla carica e hanno bruciato un altro mezzo meccanico. Anche questa volta il tempestivo arrivo dei carabinieri della locale stazione, i quali si trovavano in zona per l’espletamento di un normale servizio di perlustrazione del territorio, è stato provvidenziale perchè ha impedito che le fiamme si propagassero agli altri due autocarri parcheggiati a poca distanza. Sul posto sono giunti anche i vigili urbani, numerosi amministratori comunali e i vigili del fuoco del Comando di Matera: tutti si sono adoperati per circoscrivere le fiamme e limitare i danni.
Il paese è sotto schoc: tra i cittadini si sta diffondendo un senso di ansia e di insicurezza. “Siamo sdegnati per ciò che sta accadendo nella nostra comunità, dichiara il sindaco Vincenzo Borelli. Non ci riconosciamo in questi vili atti vandalici di brutale e gratuita violenza che sono lesivi dell’immagine tranquilla ed operosa di Miglionico. Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini e nell’azione investigativa delle forze di polizia e della Magistratura per individuare i colpevoli.
Nei prossimi giorni sarà convocato un Consiglio comunale in seduta straordinaria per operare una riflessione più compiuta su questi fatti criminosi”. Gli atti vandalici sono tali che non sembra sia possibile escludere a priori nessuna pista investigativa. C’è forse una matrice politica che arma la mano occulta dei piromani? O è in atto un’azione di ritorsione nei confronti della ditta privata, la “Cio Impianti Sru” di Policoro che, da alcuni anni, gestisce con cinque dipendenti, tutti miglionichesi, il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani? I dubbi sono tanti: in nome di che cosa agirebbero i piromani? A chi sono rivolte le loro azioni incendiarie? Quali ne sono i “messaggi”? Quali sono le “ragioni” del loro “combattimento”? Per dare una risposta a questi interrogativi serve un’investigazione molto aperta. Ovviamente, è superfluo precisare che le forse dell’ordine hanno rafforzato ed intensificato le loro normali misure di prevenzione e vigilanza, al fine anche di proteggere altri possibili obiettivi “sensibili” presenti nel territorio miglionichese.


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999