No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

 

Dalessandro eletto nuovo segretario Provinciale dei  Ds

La Gazzetta del Mezzogiorno
10 GEnnaio 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Giuseppe Dalessandro, nuovo segretario dei DS della provincia di MateraMATERA - Soluzione unitaria. È Giuseppe Dalessandro, ex sindaco di Miglionico, attualmente assessore provinciale, il nuovo segretario provinciale dei Ds. È un'espressione della componente «Fassino». . La sua affermazione è sembrata certa dopo la riunione di ieri pomeriggio degli appartenenti a questa mozione, presenti i vertici regionali del, già a Matera da sabato. Insomma, D'Alessandro non è stato scelto perchè espressione di garanzia. Non è un traghettatore. È un segretario politico. On.le Marco Minniti
In mattinata c'è stato l'intervento dell'esponente della segreteria nazionale, on. Marco Minniti. «La Gad, la Grande alleanza democratica - ha detto tra l'altro - deve affrontare non solo e non tanto il tema della critica all'inefficienza e ai fallimenti di Berlusconi, quanto costruire una alternativa di governo sapendo che per farlo c'è bisogno insieme di un forte nucleo riformista e di una forte capacità di governare il Paese. L'idea di una solida bussolà riformista, insieme con la guida riconosciuta e assolutamente non discutibile di Romano Prodi - ha affermato - ci possono consentire di portare avanti quel progetto politico che vedono nella federazione unitaria e nella grande alleanza democratica».
Ma non era il solo tema in discussione. In Basilicata si ragione anche della Fed, la Federazione democratica da proporre alle prossime regionali, ovvero Ds, Margherita, Sdi e Repubblicani europei insieme. «La federazione - ha commentato il segretario regionale dei Ds, Vincenzo Folino - è un progetto politico che deve andare avanti. Può proseguire anche cominciando con le liste unitarie in Basilicata, dove c'è sintonia tra i partiti e la stessa opzione per l'avvicendamento, cioè un uomo della Margherita a presidente della Regione, va in questo senso».
Filippo Bubbico, Presidente della Regione BasilicataE il presidente Filippo Bubbico che farà alle regionali? «Lui che è stato un grande presidente - ha sottolinato - deve continuare il suo impegno. Bubbico è una risorsa che la Basilicata mette in campo anche a livello nazionale e in attesa che ciò avvenga lui farà la sua parte a livello lucano, non nel listino, e penso quindi che capeggerà la lista al proporzionale in provincia di Matera, sia se è lista unitaria che separata». Ovviamente, ilOn.le Salvatore Adduce diretto interessato ha evitato di esporsi più di tanto. «Non ho deciso assolutamente niente rispetto alle prossime regionali - ha evidenziato - nè del resto avrei potuto farlo autonomamente. Posso solo dire che sono a disposizione del partito».
Altro protagonista del terzo congresso provinciale dei Ds è stato l'on. Salvatore Adduce, segretario uscente. «Ho traghettato - è stata la sua risposta - missione compiuta. Ho mantenuto fede agli impegni che mi erano stati affidati anche nella condizione eccezionale che mi ha visto eletto segretario dopo le dimissioni di Domenico Smaldone e con un partito che si è diviso e che siamo riusciti faticosamente a mettere in asse. Ho lavorato facendo perno su un'idea: che il partito non è una associazione privata, ma un luogo pubblico e soprattutto il partito deve essere molto più fuori che dentro le stanze delle sue sedi. Con questo congresso penso che possa essere recuperata l'ordinarietà e quindi un segretario che sia l'espressione unitaria della maggioranza e che si presenti anche alle minoranze forte di un consenso della maggioranza che ha varato la proposta per la conduzione del partito».
E la Federazione, la Fed, qui a Matera? «Se si fa - specifica - è perchè si realizza dovunque, non solo a Matera o Potenza. Questa è una delle regioni che, a livello nazionale (e un po' per comodità) si dice che si può fare la federazione, perchè si dà per scontato che noi sopravanziamo il centrodestra di diverse spanne e quindi ci possiamo permettere il lusso di fare tutto. Resta comunque per noi il problema di valutare la praticabilità della proposta che deve essere vista alla luce delle convenienze anche numeriche. Non abbiamo scartato l'ipotesi della lista unitaria, fermo restando che la Federazione si deve fare ed avrà il suo percorso».(esse)

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999