No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

ONOFRIO BRUNO

"NON SOLO SASSI", VIAGGIO NEGLI ALTRI TESORI DEL MATERANO

www.notizie-online.it
19 Gennaio 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

"Non solo Sassi" ovvero un week-end alla scoperta dei tesori di Basilicata. E' l'iniziativa promossa dal Gruppo di Azione Locale Bradanica srl, partnership pubblico-privata, per la promozione del turismo e la valorizzazione del territorio.
Il piano di comunicazione territoriale, finanziato dal programma della Comunità Europea Leader Plus con il concorso dello Stato italiano e della Regione Basilicata, prevede, oltre a questo week-end, molteplici iniziative tra cui la realizzazione di un video-documentario sull´area del Gal, a cura dell´Ati Videouno - Videonove, che verrà proiettato nel corso del Convegno "Non solo Sassi: tesori di Basilicata", in programma il 22 gennaio 2005 a Matera, alle ore 17,30 presso l´Hotel S. Domenico alla presenza di Filippo Bubbico, presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Carmine Nigro, presidente della Provincia di Matera, Leonardo Braico, presidente del Gal-Bradanica, Michele Porcari sindaco di Matera, Maria Prodi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Tina Lepri giornalista della Rai Tg 2 Cultura, Edek Osser, giornalista esperto in Beni Culturali che presenterà il video-documentario, Silvestro Serra, direttore responsabile del mensile Gente Viaggi, Kiyoko Tsujita, giornalista della rivista Skyward Magazine della Japan Airlines.
Il Gal Bradanica è composto da 6 Comuni: Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico (distanti da Matera meno di 30 minuti) oltre che dall'Ente Parco della Murgia Materana e da soggetti privati. Il programma del week-end prevede:
--- SABATO 22 gennaio:
- Ore 9,30 la visita al centro storico di Irsina. Nella Cattedrale, si trova l'unica statua in pietra dipinta da Andrea Mantegna, e la sua attribuzione è ora certa perché è stata ufficialmente richiesta, dal Comitato Nazionale (presidente Vittorio Sgarbi) per le tre mostre in occasione delle celebrazioni del V centenario della morte di Andrea Mantegna, che si terranno, nel 2006, a Padova, Mantova e Verona. La "scoperta" è stata di Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca di Bari, che per anni, dal 1979 in poi, ha fatto ricerche, consultato archivi, coinvolto esperti, per arrivare all'attribuzione del Mantegna quale artefice di questa statua di Sant'Eufemia trovata nella Cattedrale di Irsina.
- Alle ore 11,00 a Grassano, dove Carlo Levi autore del romanzo "Cristo si è fermato ad Eboli", fu confinato durante il fascismo, si entrerà in una casa contadina perfettamente ricostruita. Saranno visibili: arnesi, oggetti, manufatti, strumenti agricoli e suppellettili di vario genere, testimonianze della nostra cultura contadina.
--- DOMENICA 23 gennaio: l'appuntamento è alle 9,30 a Miglionico alla Chiesa Madre. Mel Gibson visitandola e vedendo il Cristo ligneo, in croce, straziato, coperto di piaghe, dell'inizio del '600 ha trovato ispirazione per il suo film "The Passion". Si trova inoltre un pregevole polittico di 18 pannelli del 1499 di Cima da Conegliano. Alle ore 11,00 si prosegue per Montescaglioso per visitare la cinquecentesca Abbazia Benedettina di S. Michele, con affreschi alchemici.


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999