No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GRAZIA TANTALO

Quattro «perle» del turismo in un weekend
Iniziativa del Gal Bradanica

La Gazzetta del Mezzogiorno
21 Gennaio 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MATERA - La Cattedrale di Irsina, con la sua splendida statua in pietra dipinta dal Mantegna, le case contadine di Grassano, la Chiesa Madre di Miglionico e l'abbazia di Montescaglioso: questo è l'itinerario organizzato dal Gruppo di Azione Locale Bradanica per il prossimo weekend, che in due giorni permetterà a giornalisti di riviste di viaggi e turismo di scoprire alcune delle bellezze artistiche e ambientali del Materano.
Le gite sono inserite in un più ampio programma di iniziative promosse dal Gal Bradanica, partnership pubblico-privato che opera nella promozione del territorio, finanziate con fondi della Comunità Europea Leader Plus e della Regione Basilicata, con il concorso dello Stato italiano. Nell'ambito del programma, è stato realizzato anche un video-documentario sull'area compresa nel Gal, curato dall'Ati Videouno-Videonove, che verrà proiettato nel corso del convegno "Non solo Sassi: tesori di Basilicata", domani, alle 17.30, all'Hotel San Domenico.
Molte le presenze previste: da Filippo Bubbico, presidente della Regione, a Carmine Nigro, presidente della Provincia, al sindaco Michele Porcari. E poi i giornalisti: Tina Lepri della Rai, Silvestro Serra, direttore del mensile Gente Viaggi, Edek Osser, giornalista specializzato in beni culturali, e la redattrice nipponica di "Skyward Magazine" della Japan Airlines, Kiyoko Tsujita. Ci sarà, ovviamente, anche Leonardo Braico, presidente del Gal Bradanica. Ma per i giornalisti la giornata comincia domattina: saranno ad Irsina, dove visiteranno il centro storico e la Cattedrale. Proprio qui si trova l'unica statua in pietra dipinta da Andrea Mantegna, che rappresenta Sant'Eufemia; e poi a Grassano, per entrare in una casa contadina perfettamente ricostruita, dove ammirare manufatti, strumenti agricoli e altri oggetti tipici della tradizione culturale contadina.
Domenica i giornalisti saranno a Miglionico, nella Chiesa Madre il cui crocifisso ligneo dell'inizio del Seicento, in cui il Cristo è rappresentato con il corpo straziato e pieno di piaghe, sembra abbia ispirato Mel Gibson per il suo film "The Passion". Più tardi, a Montescaglioso, ammireranno la cinquecentesca Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999