.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Last update domenica, 20 marzo 2005 - Ore 22.16.18

Polittico di Cima da Conegliano

GIACOMO AMATI

E' in programma oggi la seconda giornata del Fondo per l'ambiente italiano
Il turismo sarà l'arma in più
Visita al castello del Molconsiglio e alla chiesa di Santa Maria Maggiore

La Gazzetta del Mezzogiorno
20 Marzo 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Castello del "Malconsiglio" di MiglionicoMIGLIONICO - Il turismo come forma di autoimprenditorialità. Un elemento propulsivo. UnaL'assessore alla cultura Michele Ventura, il Sindaco Vincenzo Borelli, il presidel dell'Istituto Tecnico "Loperfido" di Matera, durante la conferenza stampa (CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA) nuova frontiera dello sviluppo miglionichese. La locale Amministrazione comunale vuole esplorare questa nuova via per dare più linfa e vitalità al tessuto sociale, economico e culturale della comunità. In altre parole, nei programmi della Giunta comunale, Miglionico deve candidarsi a diventare una meta turistica di pregio, entrando a far parte del circuito turistico che ha nella città dei «Sassi» l'approdo di maggiore spicco. Il turismo, quindi, viene concepito come «l'arma» in più da utilizzare per rafforzare l'identità culturale miglionichese.
Due sono i punti di forza di questo ambizioso progetto: il castello del «Mancolsiglio», teatro della famosa «Congiura dei baroni», e la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore. Le linee-guida del progetto, denominato «Il percorso dei baroni», ideato dal Fai, il Fondo per l'ambiente italiano, in collaborazione con alcuni studenti dell'istituto commerciale «Loperfido» di Matera, sono state illustrate dal sindaco Vincenzo Borelli e dall'assessore alla Cultura, Michele Ventura nel corso di un seminario, cui hanno partecipato, tra gli altri, il dirigente scolastico Giuseppe De Rosa, l'arciprete don Mario Spinello e il presidente regionale Fai, Attilio Caruso. In pratica, si vuole perseguire l'obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico del paese, sfruttando le delizie delle sue bellezze naturali.
Queste «materie prime», saranno illustrate con attraenti cartoline e segnalibro. Tale sussidio didattico verrà distribuito in tutte le librerie della Basilicata. In definitiva, si vuole creare un «mercato d'esportazione» per far luccicare il patrimonio architettonico del paese nella speranza di creare qualcosa che non sia solo un semplice biglietto da visita, ma soprattutto un elemento strategico importante per alimentare lo sviluppo della comunità, una forma di «Rinascimento»

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375 - E-mail