.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Giacomo Amati

Vittima un pensionato di 75 anni, Michelangelo Piccinni
Incidente mortale sulla statale 7 vicino Miglionico

La Gazzetta del Mezzogiorno
3 Agosto 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO - Tragico incidente stradale sulla statale n. 7 a scorrimento veloce che collega Miglionico a Matera. Un uomo di 75 anni di Miglionico, Michelangelo Piccinni, è morto a seguito di un grave incidente.
La tragedia si è consumata ieri mattina, intorno alle 7,15, in un tratto di strada in discesa, in direzione Matera, a poche centinaia di metri di distanza dallo svincolo per Miglionico, nei pressi di un cavalcavia distante pochi metri dalla piazzola, ove, per tanti anni, è stato ubicato un distributore di benzina. Per cause ancora in corso di accertamento, il veicolo su cui viaggiava Piccinni, una motozappa con carrello a rimorchio, che trasportava letame ovino da utilizzare quale concime per i campi, è stato violentemente tamponato da un altro veicolo, un Ford furgonato, guidato da un giovane di Bernalda, Michelangelo Abbondanza, di 24 anni. Da indiscrezioni raccolte, sembra che al momento dell'incidente, nella zona, la visibilità non fosse ottimale a causa di una nube di fumo causata dalla bruciatura delle stoppie in atto in un campo poco distante dalla strada. A causa del violento colpo subito, Piccinni è morto sul colpo per trauma facciale. Sono invece state guidicate di lieve entità e gauribili in pochi giorni le condizioni di Abbondanza, che è stato trasportato all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. I soccorsi sono stati molteplici: sul luogo dell'incidente sono giunte due autoambulanze e un elicottero; purtroppo, per il pensionato non c'è stato niente da fare. La salma è stata trasportata nell'obitorio del cimitero comunale, per essere ispezionata dal medico sanitario dell'Asl n 4 di Matera, dott. Rocco Pasciucco. Sull'incidente sono stati avviati tutti gli accertamenti del caso a cura della Polizia stradale che nella circostanza è stata coadiuvata dai carabinieri della stazione di Miglionico, dai vigili urbani, dai vigili del fuoco del comando di Matera e da alcuni dipendenti dell'Anas che hanno provveduto a deviare il traffico su di una vecchia arteria adiacente alla statale. Quest'utima è rimasta chiusa al traffico per un paio di ore.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375