.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Giacomo Amati

ECCELLENZA / Positivo l'esordio in prima squadra del quindicenne portiere Michele Capozzi
Miglionico, giudizi cauti sul test
Nell'amichevole dell'altro giorno sono emersi i limiti di un team in costruzione

La Gazzetta del Mezzogiorno
11 Agosto 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Michele PaterinoMIGLIONICO - Troppo forte il Matera per il Miglionico. L'esito della partita amichevole (3-0) disputata l'altro giorno al «XXI Settembre» ha sancito la differenza di categoria esistente tra le due formazioni. Del resto, al team di mister Michele Paterino, iscritto, per la prima volta nella sua storia sportiva, al campionato di Eccellenza, non si poteva chiedere di più. Attualmente, la squadra del neo presidente Giuseppe Colle è come un «cantiere aperto», con la preparazione cominciata da pochi giorni e tanti giocatori nuovi (sono addirittura nove) da inserire nei meccanismi di gioco. I novanta minuti disputati contro il Matera hanno evidenziato che sono chiari i limiti di tenuta atletica dei miglionichesi, cui manca, come è naturale a questo punto della stagione, sia la resistenza allo sforzo che la velocità d'esecuzione. Poi, va considerato che l'addestramento tattico è cominciato solo da alcune sedute d'allenamento e vanno assimilati sia gli schemi del gioco d'attacco che quelli da attuare in fase difensiva, nonchè le prerogative salienti del modulo tattico privilegiato dal tecnico (il 4-4-2).
«La gara contro il Matera - spiega il direttore sportivo, Diego Battilomo - ha registrato un buon Miglionico, sia pure un po' in difficoltà per i limiti della preparazione. Soprattutto nel primo tempo abbiamo saputo esprimere una buona organizzazione di gioco, producendo incisive azioni d'attacco». Ne deriva che il test è da valutare con la giusta cautela, in attesa di vedere all'opera la squadra quando sarà allenata meglio e libera dai carichi eccessivi di lavoro di questi giorni. I giocatori erano un po' stanchi: è stato normale, quindi, che abbiano sofferto la maggiore potenza atletica dei materni. Il centrocampo, in particolare, non sempre è riuscito a reggere l'urto dell'attacco avversario e la retroguardia ne ha risentito. Tra le note positive, infine, c'è da segnalare l'esordio in prima squadra del giovanissimo (ha soltanto 15 anni) e promettente portiere miglionichese Michele Capozzi.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375