.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Giacomo Amati

Eccellenza Il problema è come inserire i dieci nuovi acquisti
Nuovi schemi da provare

Al Miglionico del trainer Paterino servono nuovi moduli tattici

La Gazzetta del Mezzogiorno
20 Agosto 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Francesco TataranniMIGLIONICO - Inserire i nuovi acquisti (ben dieci) negli schemi di gioco. Allo stato attuale, è questo il problema tecnico principale di mister Michele Paterino. Il bravo allenatore materano guiderà il Miglionico per il terzo anno consecutivo, ma per la prima volta in un torneo così competitivo come è quello di Eccellenza. Il calcio locale sta vivendo un periodo d'oro: mai, in passato, era stato così in alto. Per la prima volta nella sua storia calcistica, una squadra miglionichese disputerà il campionato di Eccellenza. Questo prestigioso risultato sportivo è stato il frutto di un progetto tecnico vincente: quello di aver puntato su di un gruppo di bravi e giovani calciatori materni , cresciuti nella famosa società materana dell'Invicta.
Anche quest'anno, l'undici locale del neo presidente Giuseppe Colle continuerà ad essere costituito dal gruppo storico dei giocatori materni, cui se ne sono aggiunti altri dieci, provenienti da sodalizi di grande tradizione calcistica, come Ferrandina e Montescaglioso. Il loro leader sarà, come sempre, il talentuoso Francesco Tataranni, il genio del gol, che nelle passate stagioni è stato il punto di riferimento della squadra, oltre che il capocannoniere, con ben 60 gol segnati in tre campionati, 20 per stagione. Un altro problema che il tecnico Paterino è chiamato a risolvere con una certa urgenza è costituito dalla necessità di provare moduli tattici alternativi a quelli già collaudati negli anni scorsi. Poi, va sottolineato che, per quanto riguarda l'organico dei giocatori, ogni ruolo di centrocampo è coperto da due atleti; anche in attacco non sembrano mancare le giuste alternative; nella retroguardia, invece, vi è un solo difensore fluidificante (Filippo Parente), capace di alimentare la manovra d'attacco con improvvise ed impetuose sgroppate sulle fasce laterali.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375