.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Giacomo Amati

Si corre ai ripari dopo il ko Rionero 
C'è Acito in difesa - Miglionico compra

La Gazzetta del Mezzogiorno
20 Settembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO - È durata una quindicina di minuti la speranza del Miglionico di uscire imbattuto dal temibile campo del Vultur Rionero. L'illusione si è spenta alla fine del primo tempo che si è concluso con i locali in vantaggio di tre gol. Poi, nella ripresa i miglionichesi hanno incassato altre due reti e per loro non c'è stato più niente da fare. La sconfitta (5-0) si è trasformata in una disfatta.
Cosa non ha funzionato? «Abbiamo subito una sconfitta senza attenuanti,- ammette il dirigente Michelangelo Piccinni. Bisogna riconoscere che i nostri avversari ci sono stati superiori sotto ogni profilo. Nella fase iniziale della gara, la squadra non è dispiaciuta per l'impegno profuso, ma dopo aver subito i primi due gol non abbiamo più creduto nelle nostre possibilità di rimonta. All'improvviso, conclude Piccinni, è venuta meno ogni prospettiva di poter conquistare un risultato positivo». Da qui il crollo, quasi una resa incondizionata.
Diagnosi sulle possibili cause della sconfitta? «C'è poco da aggiungere: sono venute meno sia le colonne portanti del gruppo sia lo stesso spirito di squadra. La sconfitta è stata il frutto di una situazione ben definita: gli avversari hanno dimostrato di essere dotati di una caratura tecnica elevata e il Miglionico si è sentito come impotente. La chiave di lettura della gara sfugge ad altre possibili interpretazioni». E adesso? «C'è il rischio che la squadra possa deprimersi. Sarebbe un errore da evitare. Al contrario, bisogna reagire, cercando di eliminare le lacune più evidenti, nella consapevolezza che c'è il tempo per rimediare e ripartire. Ci vogliono forza e coraggio».
Intanto, ieri è stata ufficializzata la notizia dell'acquisto del forte difensore fluidificante Marco Acito, miglionichese doc, prelevato dall'Irsinese.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375