No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

STATALE 7, UNA STRADA A PEZZI

La Gazzetta del Mezzogiorno
1 Marzo
 2004

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Situazione di pericolo sulla strada statale 7 che collega Ferrandina a Matera.
All’altezza del bivio per Miglionico, a una cinquantina di metri di distanza dal cavalcavia, proprio in piena curva, s’è creato un vistoso avvallamento dell’asfalto che crea disagio e pericolo agli automobilisti che vi transitano con i loro mezzi meccanici. Da alcuni giorni il pericolo è segnalato anche da due cartelli stradali: il primo invita a ridurre la velocità; il secondo informa che si è in presenza di una “sagoma deformata”. Nella zona, il cedimento del terreno è evidente. Da cosa può essere stato causato? Senz’altro dalle piogge di questi ultimi mesi e forse anche da un’infiltrazione di acqua sorgiva di cui la contrada è ricca.
Non c’è pace, quindi, per questa importante arteria stradale che collega la Basentana al capoluogo di provincia. Purtroppo, è così malridotta che, ormai, non sono più sufficienti i numerosi interventi di “lifting” già effettuati finora. L’intera viabilità, lungo tutto il percorso, fino a Matera, costituisce un’insidia per gli automobilisti anche a causa della presenza di buche e screpolature disseminate lungo i 22 chilometri della massicciata stradale del percorso Miglionico-Matera. Non vi è un tratto di strada che sia veramente integro: è diventato un percorso da continui “lavori in corso”.
La condizione di fragilità e di usura della statale 7 potrebbe degenerare in una vera e propria situazione di degrado. La strada sembra cadere a pezzi sia sotto il peso dell’imponente volume di traffico quotidiano sia a causa dei fenomeni atmosferici.
Ad ogni modo, adesso, a destare una forte preoccupazione è questa ulteriore e brutta deformazione dell’asfalto  che è venuta fuori proprio sotto Miglionico. Non sembra essere una cosa da poco. Si spera che la situazione non venga sottovalutata. Bisognerebbe intervenire al più presto possibile per prevenire gu
ai.

                                


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999